Scopri tutti gli eventi
Padova Sud, dentro la notizia 1/4
27.10.2025 - 09:52
Il nuovo teatro auditorium di Albignasego
È la rendicontazione, laboriosa e ricca di incognite, lo scoglio più grande dell’ultima fase della realizzazione dei progetti finanziati dal Pnrr. Sono mesi febbrili per gli uffici, i dirigenti, i tecnici e gli amministratori impegnati nel portare a termine opere milionarie secondo i ritmi stringenti imposti dal cronoprogramma che prevede la conclusione entro il 30 giugno 2026. E la sfida più grande, confermano anche in municipio, ad Albignasego si chiama rendicontazione, un lavoro che richiede una particolare preparazione e una certosina attenzione ai vari passaggi, per non restare indietro con i tempi. Dei 100 progetti finanziati con il Pnrr ad Albignasego, del valore di oltre 73 milioni di euro, quelli in capo al Comune sono dieci, ai quali sono stati destinati 6,1 milioni di risorse.
I pagamenti, stando agli ultimi dati disponibili della scorsa estate, hanno superato la soglia fatidica del 50 per cento e alcune opere sono già state completate e inaugurate. È il caso dell’ampliamento dell’asilo nido Marco Da Cles, del valore di 288 mila euro. In questo caso i lavori sono stati portati a termine ancora nell’agosto 2024 e l’opera è stata inaugurata il 21 dicembre dello scorso anno. Per questa struttura, inoltre, il Comune ha impegnato 1450 mila euro di fondi propri per l’adeguamento normativo e di sicurezza sul fronte prevenzione e incendi. Ancora prima era stata portata a termine la realizzazione dello “Spazio Snoezelen” per bambini in biblioteca comunale. I lavori da poco meno di 92 mila euro erano stati portati a termine entro il 2023 e a fine gennaio 2024 c’era stata l’inaugurazione. Si tratta di un progetto che ha l’obiettivo di rimuovere le barriere fisiche, cognitive e sensoriali che ostacolano la piena fruizione dei servizi culturali offerti dalla Biblioteca comunale, con il fine di attuare il diritto all’inclusione e contrastare la povertà educativa fra i bambini.
È alle battute finali in questi giorni il cantiere dell’opera più importante del Comune finanziata dal Pnrr: la costruzione del nuovo teatro auditorium in via della Costituzione. Prima della fine di ottobre è prevista la conclusione dei lavori dell’opera da oltre 3 milioni e mezzo di euro, dei quali 2 milioni coperti dal Pnrr e già pagati per intero e altri 1,5 milioni con risorse statali. Si tratta di una delle opere più attese ad Albignasego che prevede anche la sistemazione del parco pubblico. La città avrà così un auditorium e uno spazio per le attività teatrali. L’inaugurazione è prevista nel mese di dicembre.
Gli altri progetti di rilievo che interessano il territorio di Albignasego riguardano gli interventi alle reti di distribuzione nell’Ambito Bacchiglione per la riduzione delle perdite nelle reti di distribuzione. Solo per Albignasego sono in fase di realizzazione interventi per circa 40 milioni di euro.
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516