Scopri tutti gli eventi
01.11.2024 - 12:05
Bassano del Grappa
Con un rinnovato entusiasmo e obiettivi ambiziosi, la rassegna “Venerdì Storia” della Biblioteca Civica di Bassano del Grappa si prepara a una nuova edizione. Quest’anno, accanto agli storici organizzatori, faranno il loro ingresso nel comitato due figure rappresentative della destra locale: Gianluca Pietrosante, consigliere comunale per Fratelli d’Italia, e Alessandro Galvanetti, presidente dell’Associazione Destra Brenta e del Comitato 10 Febbraio.
L'edizione dell'80° dell’eccidio del Grappa
La rassegna “Venerdì Storia”, punto fermo nella vita culturale bassanese, dedica il ciclo autunnale a un’importante ricorrenza storica: l’80° anniversario dell’eccidio del Grappa. Il tema di quest'anno, toccante per la comunità locale, si inserisce nel filone della valorizzazione della memoria storica locale.
Chi sono i nuovi volti della rassegna?
Sia Pietrosante che Galvanetti sono noti nel panorama politico e culturale bassanese. Entrambi vantano titoli accademici in storia, conseguiti presso l’Università Ca’ Foscari, e un forte impegno nelle tematiche identitarie del territorio. Pietrosante, anche docente di storia e lettere, ha organizzato diversi eventi culturali in passato, tra cui i “Mercoledì Storia,” incontri che riflettono il suo approccio al dibattito storico e che ora potrebbe replicare in “Venerdì Storia.”
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516