Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Crisi politica in Veneto

Bye-Bye Forza Italia? Lo strappo con la Lega in Veneto si fa più profondo

Tensioni crescenti nella coalizione di centrodestra: Tosi si schiera con Salvini alla vigilia del verdetto sul caso Open Arms

tosi

Flavio Tosi, ex-sindaco di Verona

Il centrodestra veneto sembra sempre più segnato da fratture interne, con la Lega pronta a lasciare indietro Forza Italia, ma gli azzurri che rivendicano il ruolo di seconda forza della coalizione. In questo scenario teso, si inserisce oggi Flavio Tosi, europarlamentare e coordinatore veneto di Forza Italia, con un gesto di sostegno al leader leghista Matteo Salvini.

Alla vigilia della sentenza del processo Open Arms, Tosi ha espresso "solidarietà e vicinanza morale" a Salvini, dichiarando: “Al suo posto, avrei fatto lo stesso. Quella di Salvini fu un’azione politica e le azioni politiche non si processano. Uno, se ritiene, le contesta in Parlamento o sui mezzi d’informazione, ma non possono essere oggetto di attacco giudiziario”.

Secondo Tosi, l’allora ministro dell’Interno stava semplicemente agendo per contrastare l’immigrazione irregolare. “A prescindere dalle posizioni politiche, inquisire e processare i ministri per ciò che rientra nelle loro prerogative significa minare il principio costituzionale della separazione dei poteri e la piena autonomia della politica”, ha sottolineato l’esponente azzurro.

Le dichiarazioni di Tosi arrivano in un momento di grande fermento per la coalizione di centrodestra, dove la Lega sembra intenzionata a rafforzare la propria posizione a discapito di Forza Italia, mentre gli azzurri non arretrano e rilanciano la propria centralità. Un equilibrio precario che, almeno in Veneto, rischia di incrinarsi ulteriormente.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione