Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Attualità

Al liceo Galilei nasce 'La lezione più importante': studenti protagonisti sul set a Dolo

Studenti del liceo Galilei protagonisti sul set di Karma Gava con 'La lezione più importante': teatro come riscatto, formazione su set professionale e ricerca di partner per la post-produzione e i festival

DOLO - AL GALILEI STUDENTI-ATTORI

Esperienza davvero emozionante per gli studenti del Liceo Galilei che hanno preso parte alle riprese del cortometraggio girato nella scuola dal regista Karma Gava e che ha fatto seguito all’iniziativa del progetto dello scorso anno scolastico della professoressa Marilena Formilan, “Cinema! Ciak si gira”, quando è stato realizzato un cortometraggio propedeutico. Il regista padovano ha utilizzato il liceo come un vero e proprio set cinematografico con una troupe di professionisti e attori per realizzare un cortometraggio che parla della scuola e che s’intitola “La lezione più importante”. È la storia di una giovane infelice e chiusa in se stessa, che grazie al teatro si apre al mondo e impara ad amare le infinite possibilità della vita. Parla anche di un professore che insegna teatro, ama il suo lavoro, ama i giovani e crede nella loro capacità di discernere ciò che è giusto da ciò che è sbagliato.

Un racconto che vuole celebrare l’importanza della scuola e dell’insegnamento in una società che fatica a mettere in contatto tra loro generazioni diverse. Un progetto voluto dalla professoressa Marilena Formilan che ha un duplice obiettivo: dare ai giovani coinvolti nel progetto la possibilità di fare un’esperienza formativa su un set cinematografico professionale e, al tempo stesso, creare un’opera cinematografica che abbia un potenziale competitivo a livello festivaliero. L’insegnante ha sottolineato: “Le riprese del cortometraggio sono andate oltre le aspettative.

La sinergia all'interno della troupe e del cast tra professionisti e giovani studenti ha funzionato e i ragazzi, calati nei panni dei diversi personaggi a loro assegnati, hanno dato il loro meglio, rivelando doti analoghe a quelle dei giovani professionisti affermati del grande schermo. In particolare si è creata una notevole alchimia tra il giovane cast e Marco Stizza, che ha interpretato il ruolo del docente e che nella vita insegna storia e filosofia nei licei del territorio ma è anche diplomato all'accademia di Teatro Nico Pepe di Udine. Ora – ha concluso la professoressa – la vera sfida è trovare i fondi necessari per realizzare una post-produzione all'altezza degli obiettivi prestabiliti, ottenendo risultati sia a livello dei principali festival cinematografici sia nella distribuzione televisiva a reti nazionali e a piattaforme internazionali. Siamo dunque aperti a coloro che vogliono sostenere il film e diventare partner del progetto”.

Il cast di attori che hanno partecipato alle riprese era costituito da Marco Stizza, Francesca Burlini, Giovanni Morassutti e Margherita Mannino, oltre agli studenti che hanno partecipato ai laboratori cinematografici.

Lino Perini

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione