Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

opere pubbliche

Dolo cambia volto: piazza del Grano si trasforma

Il cuore di Dolo si trasforma: piazza del Grano ridisegnata con fontana restaurata, aree verdi e belvedere sul Naviglio; cantiere primavera 2026 e investimenti da circa 1,8 milioni per il rilancio della Riviera del Brenta.

dolo come sara' la piazza del grano

Il centro di Dolo sarà oggetto nei prossimi anni di un cambiamento e di una riqualificazione che ne cambierà completamente il volto. Nel corso del Consiglio comunale, oltre ad approvare il bilancio di previsione 2026 e il piano triennale delle opere pubbliche, è stato illustrato il progetto di riqualificazione di Piazza del Grano, l'area del centro che lungo via Matteotti si riflette sul Naviglio, proprio di fronte alla chiesa di san Rocco e che ha già visto un primo stralcio con interventi che hanno interessato via Dauli e davanti il duomo. L’intervento ridisegnerà il centro cittadino, dando nuova vita alla fontana, mantenendo il monumento a Giuseppe Garibaldi e il pennone. La nuova Piazza del Grano diventerà uno spazio da vivere, circondato da aree verdi, in piena sicurezza rispetto al traffico veicolare. Gli elementi che hanno guidato l’Amministrazione comunale nella riqualificazione dell’area centrale del paese sono stati quelli di restituire a Dolo una fontana funzionante e valorizzare il monumento a Giuseppe Garibaldi, creare uno spazio per la socialità e per iniziative all’aperto, con un arredo urbano nuovo, incrementare le aree verdi e la relazione con il Naviglio con un nuovo belvedere, mantenendo inalterato il numero dei posti auto per la sosta. Il cantiere aprirà nella primavera 2026.

Il costo previsto per l’intervento è di un milione e ottocentomila euro circa, destinato a scendere in sede di aggiudicazione dell’appalto. “L’intervento tanto atteso sarà qualitativamente molto ricercato, grazie all’impiego di materiali pregiati ma resistenti – pietra naturale, marmo, acciaio corten – concordati attraverso un proficuo confronto con la Soprintendenza - ha affermato il sindaco Gianluigi Naletto -. Attraverso questo importante investimento Dolo fa la propria parte per il rilancio della Riviera del Brenta dal punto di vista turistico e della vivibilità”. “Nello stesso periodo contiamo di riuscire a realizzare l’intervento di completa riqualificazione di via Piave, che si collegherà direttamente ai lavori su Piazza del Grano - aggiunge il vicesindaco Matteo Bellomo -. In queste settimane, poi, Veneto Strade assegnerà i lavori di realizzazione della passerella ciclopedonale di villa Angeli. Questi interventi insieme, sommati al previsto spostamento del deposito Actv, cambieranno completamente volto alla Porta Est di Dolo”. I due amministratori concludono: “Lo sforzo che ha compiuto la nostra Amministrazione deve essere necessariamente accompagnato da quello di Anas e Regione: chiediamo, ancora una volta, sia garantita l’apertura di un casello autostradale per il territorio e sia escluso il passaggio del traffico pesante dalla Strada Statale 11”.

Lino Perini

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione