Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Salute

#GENTILIAMOCI: prevenzione a Padova nell'incontro con lo IOV

Il Centro Tara Cittamani ospita un incontro con il Dott. Pierluigi Pilati

#GENTILIAMOCI: prevenzione a Padova nell'incontro con lo IOV

#GENTILIAMOCI

La gentilezza non è solo una qualità interpersonale, ma un vero e proprio investimento sul benessere fisico e psicologico. È dimostrato che atti di gentilezza migliorano il sistema immunitario, riducono lo stress e contribuiscono a una maggiore soddisfazione personale. La prevenzione sanitaria, infatti, è uno degli atti di gentilezza più efficaci che possiamo rivolgere a noi stessi, un gesto che implica ascolto, attenzione e rispetto per la nostra salute.

Di questi temi si parlerà venerdì 6 febbraio alle 20:30 al Centro Tara Cittamani di Padova (via Lussenburgo 4, zona Camin) durante un incontro con il Dottor Pierluigi Pilati, Direttore della Chirurgia Oncologica presso lo IOV - Istituto Oncologico Veneto. Il ciclo di eventi fa parte dell’iniziativa Il Seme della Gentilezza (#GENTILIAMOCI), ideata dal Centro Buddhista Tara Cittamani in collaborazione con Hand Agency, P.R. Consulting e il patrocinio dell’Unione Buddhista Italiana.

L'ingresso è libero, e l'incontro rappresenta un'opportunità per riflettere su come la prevenzione possa essere un impegno quotidiano nella nostra vita, una protezione per il nostro futuro e quello delle persone che amiamo. Il Dottor Pilati, specialista in chirurgia generale e oncologica, porterà la sua esperienza e conoscenza in modo semplice, senza ricorrere a linguaggi tecnici, ma con umanità e rispetto, facendo della prevenzione una pratica accessibile e comprensibile.

Il Dottor Pierluigi Pilati

Veneziano, classe 1957, il Dott. Pilati è Direttore dell’UOC Chirurgia Oncologica delle Vie Digestive presso lo IOV dal 2018. Con una carriera consolidata in chirurgia generale e oncologica, ha contribuito a più di 100 pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali. Inoltre, è membro di numerose società scientifiche nazionali e internazionali, tra cui l'Italian Melanoma Intergroup (IMI) e l’International Society for Regional Cancer Therapy.

Un ciclo di eventi dedicato alla gentilezza

L’incontro con il Dottor Pilati rientra nell’ambito della manifestazione #GENTILIAMOCI, un progetto annuale che ha come obiettivo promuovere la gentilezza come valore universale. Nel 2024, la prima edizione dell'evento ha visto la partecipazione di oltre 1000 persone e il patrocinio di Regione Veneto, Comune di Padova e numerose altre realtà locali. La seconda edizione del progetto avrà luogo a Padova il 29, 30 e 31 maggio 2026.

“Vogliamo trasformare la gentilezza in un modo di essere, in un linguaggio che parli direttamente al cuore delle persone. L’evento di venerdì 6 febbraio è un’occasione per unire la cura di sé alla cura degli altri, perché la gentilezza e la prevenzione sono strumenti potenti per migliorare la qualità della nostra vita”, ha dichiarato Giacomo Possamai, fondatore del Centro Tara Cittamani.

Un progetto che continua

#GENTILIAMOCI non si ferma a una sola edizione, ma diventa un contenitore permanente di iniziative. Il progetto è diventato nel 2025 una vera e propria “staffetta gentile” che porta avanti un anno intero di eventi, sensibilizzando le persone a praticare la gentilezza come una forma di attenzione e cura quotidiana.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione