Scopri tutti gli eventi
Eventi
03.10.2024 - 15:17
Foto di repertorio
Il 6 ottobre 2024, il 2° Reparto Mobile della Polizia di Stato di Padova ospiterà “Una giornata di sport insieme”, un evento dedicato ai giovani dai 5 ai 16 anni. La storica caserma “Pietro Ilardi”, situata in via d’Acquapendente 33, aprirà le sue porte per permettere ai partecipanti di provare varie discipline sportive, guidati da atleti e istruttori delle Fiamme Oro e altre associazioni.
I ragazzi avranno l'opportunità di cimentarsi in attività come atletica leggera, bob, bocce, equitazione, tiro con l’arco, scherma, padel, pallamano e tamburello. Quest’iniziativa, avviata nel 2005 in collaborazione con l’Associazione Italiana Celiachia e il Dipartimento di Pediatria, mira a sensibilizzare l'opinione pubblica sulle intolleranze alimentari, dimostrando che esse non sono un ostacolo per praticare sport, ma possono essere un’occasione per favorire l’inclusione sociale.
Quest’anno, una novità importante è la possibilità per i ragazzi di provare un bob e uno skeleton, in previsione delle Olimpiadi invernali di Milano Cortina 2026.
Numerosi campioni parteciperanno all'evento, tra cui Catalin Tecuceanu, medaglia di bronzo agli Europei di Roma 2024, e Gunther Huber, campione olimpico di bob a Nagano nel 1998. Huber sarà affiancato da Flavio Menardi, esperto di parabob del Bob Club Cortina.
Le attività inizieranno alle ore 9 e proseguiranno fino alle 17, con una pausa pranzo dalle 13. I partecipanti potranno accedere alla mensa della caserma al prezzo convenzionato di 7 euro, oppure portare un “pranzo al sacco”. Un menù senza glutine sarà disponibile per i ragazzi intolleranti, grazie al servizio catering dell’Associazione Italiana Celiachia.
Inoltre, alle 14 si svolgeranno esibizioni di cani da lavoro della Polizia di Stato e una performance di danza della “Future Dance School”, dove i presenti potranno anche provare a ballare.
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516