Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Sport e solidarietà

Correre per una giusta causa: sport e solidarietà con Atletica Quinto per la 37ª edizione del Memorial Meneghello

Il 7 settembre è andato in scena l'evento benefico a sostegno di LILT e ADVAR

Correre per una giusta causa: sport e solidarietà con Atletica Quinto per la 37ª edizione del Memorial Meneghello

Foto di repertorio

Non è solo una corsa, ma un vero e proprio abbraccio collettivo alla solidarietà quello che è andato in scena domenica 7 settembre a Santa Cristina, frazione di Quinto di Treviso. Si è svolta infatti la 37ª edizione del Memorial Paolo Meneghello – affiancato per il 12° anno dal Trofeo Lucio Bottiglieri – una manifestazione podistica che, con partenza alle ore 9 dalla chiesa parrocchiale, ha visto la partecipazione di oltre duemila persone pronte a percorrere 5 o 10 km nel segno dell’impegno civile.

Il ricavato dell’iniziativa è stato interamente devoluto a due realtà fondamentali nella lotta contro il cancro: la LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) e ADVAR, organizzazione attiva nell’assistenza ai malati oncologici.

Si è espresso con orgoglio Massimo Benetello, portavoce del comitato organizzatore: “Siamo partiti con 60 partecipanti e una donazione simbolica di 100.000 lire. Oggi superiamo i 2.000 partecipanti e abbiamo raggiunto una raccolta complessiva molto importante. È il frutto di una comunità che continua a credere nel valore della solidarietà".

Benetello ringrazia in particolare la famiglia Meneghello, la Us Atletica Quinto Mastella e CentroMarca Banca, sponsor storico dell’evento.

Il Memorial Meneghello è diventata una tradizione consolidata e apprezzata a Quinto di Treviso: un simbolo di uno sport che vuole abbracciare i principi di altruismo e solidarietà. Un appuntamento sociale dove si cammina e si corre non per vincere, ma per sostenere chi lotta ogni giorno contro il tumore.

Adulti, anziani e bambini: tutti insieme per la stessa missione. Santa Cristina si è esibita con migliaia di passi, diversi per ritmo e respiro, ma uniti dallo stesso traguardo, quello della speranza.

S.P.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione