Progetto pilota gratuito, dedicato all'autodifesa personale femminile
L’Amministrazione Comunale di Mogliano Veneto ha patrocinato una lezione teorico-pratica di autodifesa personale femminile, con metodo Viper, rivolta gratuitamente alle donne dagli 11 anni in su, a cura della Ving Tsun Academy. Basata su tecniche efficaci e di facile apprendimento, la lezione tenuta da Christian Baggio, (Coordinatore della Regione Veneto VTA) si svolgerà nella giornata di domenica 17 luglio al Parco del Sole in via Sabbioni, con orario 9.00-12.00. La lezione tratterà il tema della violenza ai danni delle donne, sia dal punto di vista psicologico che fisico, unendo alla preparazione tecnica importanti nozioni relative alla prevenzione e al corretto atteggiamento mentale da adottare per uscire indenni da certe situazioni di pericolo. Saranno infatti prese in considerazione e simulate, in sicurezza, situazioni reali di aggressione quali lo strangolamento e la presa al polso.
Giuliana Tochet: "Non è il classico corso di autodifesa"
Come infatti commenta l’Assessore al Sociale Giuliana Tochet «Questo non è il classico corso di autodifesa, serve piuttosto alle donne per imparare ad avere sangue freddo qualora fossero vittime di un’aggressione. In effetti, è più propriamente una lezione di psicologia per imparare ad autodifendersi e superare incolumi determinate situazioni di pericolo». «Queste manifestazioni sottolineano la grande importanza di tutti gli sport, il concetto fondamentale è che non è sempre necessario raggiungere i risultati e l’agonismo ma nell’attività motoria c’è sempre una grande utilità: con questo corso diamo fiducia e strumenti di autotutela importanti per evitare situazioni pericolose» aggiunge l’Assessore allo Sport, Enrico Maria Pavan.
La Ving Tsun Academy
La Ving Tsun Academy nasce nel 1992 dai fondatori diretti, Grand Master Paul Tang e Master Miriam Ponce, per la divulgazione, in Italia, della disciplina marziale di origine cinese Ving Tsun (“Eterna Primavera”), che la leggenda narra sia stata sviluppata circa 450 anni proprio da una donna, una monaca guerriera di nome Ng Mui. Christian Baggio si è approcciato a questa disciplina ventidue anni fa, come allievo diretto di Sifu (padre marziale) Paul Tang e, dopo un congruo percorso di formazione, ha conseguito l’attestato come istruttore ufficiale VTA. Dopo anni di esperienza, ha ottenuto la specializzazione come allenatore Viper (metodo pronta difesa e d’assalto), strutturato unicamente per la sicurezza femminile.
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter