Scopri tutti gli eventi
Approvata la delibera
12.10.2024 - 10:47
L'ex Colonia di Ca' Roman, situata sull'isola di Pellestrina, si prepara a vivere una significativa trasformazione. La Giunta comunale di Venezia ha dato il via libera a un nuovo piano urbanistico che promette di ridare vita a quest'area, ormai decadente. Il piano prevede la demolizione della maggior parte degli edifici fatiscenti della vecchia colonia, salvando solo due strutture che saranno conservate. Al loro posto, sorgeranno nuove costruzioni residenziali che ne manterranno il volume originale.
Ma le innovazioni non si fermano qui. Un'importante sezione dell'area, riconosciuta per il suo pregio naturalistico, sarà destinata a uso pubblico, offrendo ai cittadini e ai visitatori la possibilità di godere di questo angolo di natura. Inoltre, il progetto include la messa in sicurezza di alcuni manufatti e la creazione di un sistema di vie pedonali. Questi percorsi non solo collegheranno il fronte lagunare con l'affascinante area dunale, ma permetteranno anche l'accesso a un bunker storico posizionato al centro del sito. Una riqualificazione che punta a combinare residenzialità, storia e natura.
“Con questo piano – spiega l'assessore all'ambiente Massimiliano De Martin – garantiamo la piena salvaguardia delle caratteristiche ambientali della zona riducendo l’estensione dell’intervento edificatorio in conformità alle indicazioni del Tar e, nello stesso tempo, andiamo a riqualificare un'area oggi fortemente degradata, sostituendo gli edifici fatiscenti dell'ex colonia con un'edificazione a basso impatto di elevata qualità architettonica”.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516