Scopri tutti gli eventi
Curtarolo. Nuova vita agli oggetti inutilizzati
23.11.2024 - 12:53
L'ecocentro di Curtarolo
```html
Una novità orientata al riuso e alla diminuzione del rifiuto secco è stata attivata da Etra: da sabato 9 novembre ha aperto a Curtarolo un Centro del riuso. All’esterno dell’ecocentro situato in via Einaudi è stato avviato questo Centro del riuso progettato per ridurre la produzione di rifiuti e poter prolungare la vita di beni riutilizzabili. Qualsiasi utente di Etra munito di ecotessera (anche non residente a Curtarolo) può donare beni quali oggettistica, abbigliamento, piccoli complementi d’arredo, purché siano ancora funzionanti e in buone condizioni. I beni raccolti saranno controllati, sanificati e rivenduti attraverso botteghe dell’usato presenti sul territorio. Chi donerà i propri oggetti riceverà un buono sconto del 5% da utilizzare nelle botteghe dell’usato aderenti all’iniziativa.
Il riuso è una caratteristica fondamentale dell’economia circolare, che permette di ridurre i rifiuti allungando la vita dei beni che non servono più, ma che sono ancora integri e funzionanti e pertanto possono ancora essere utilizzati. Grazie al riuso, inoltre, si risparmia energia, evitando inutili sprechi e riducendo l’utilizzo di nuove risorse naturali e materie prime. Si evita, inoltre, di aumentare la quantità di rifiuto secco indifferenziato, l’unico che non può essere riciclato e che finisce, pertanto – con i conseguenti costi di smaltimento – negli inceneritori oppure nelle discariche.
Al Centro del riuso si possono portare stoviglie, piccoli complementi d’arredo, abbigliamento, oggettistica, attrezzi sportivi e libri. Non si accettano, invece, apparecchiature elettroniche, prodotti alimentari e mobili di grandi dimensioni che vanno conferiti invece all’ecocentro.
L'apertura del Centro del riuso di Curtarolo avrà frequenza settimanale nella giornata di sabato dalle ore 9.00 alle ore 12.30. Al suo interno non si possono acquistare o scambiare beni: tutto ciò che viene raccolto sarà messo in commercio in appositi punti vendita autorizzati, gestiti da soggetti del terzo settore, o valorizzati per sostenere attività e progetti a valenza sociale.
Quello di Curtarolo è il sesto centro del riuso attivato da Etra nel territorio padovano, insieme a quelli avviati a Campodarsego, Camposampiero, Piazzola sul Brenta, Selvazzano e Teolo: Sono tutti aperti sempre di sabato mattina dalle 9 alle 12,30.
Fino ad ora in provincia di Padova la bottega dell’usato autorizzata, nella quale spendere il proprio buono sconto, si trova al mercatino Altri cieli, in viale del Lavoro 58 a Ponte San Nicolò: l’elenco completo e aggiornato è consultabile nel sito di Etra www.etraspa.it.
Cristina Salvato
```
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516