Scopri tutti gli eventi
Sport
27.10.2025 - 06:10
Elia Viviani: è oro a Santiago del Cile (Immagine a scopo illustrativo, senza implicazioni di approvazione da parte della persona raffigurata)
Un ritiro da re. Elia Viviani chiude la carriera con il titolo mondiale nell’eliminazione su pista.
Per il veronese di Isola della Scala, è il terzo oro iridato nella specialità.
Elia Viviani chiude la carriera come l’ha vissuta: da campione. Ai Mondiali di ciclismo su pista di Santiago del Cile, l’atleta di Isola della Scala ha conquistato l’oro nella gara a eliminazione, la sua ultima corsa da professionista.
Questo titolo iridato gli permette di tagliare un traguardo significativo: per il campione veneto si tratta del terzo mondiale nella specialità dell’eliminazione, dopo i successi del 2021 e del 2022; a coronamento di una carriera che lo aveva già visto campione olimpico a Rio 2016. L’azzurro saluta così il ciclismo con un’altra delle sue imprese, probabilmente la più bella.
In una prova molto tattica, Viviani ha saputo gestire ogni fase della corsa con grande maestria e capacità di lettura, superando nel finale il neozelandese Campbell Stewart e l’olandese Yoeri Havik.
È il trionfo di un corridore poco appariscente ma capace, con talento e lavoro, di guadagnarsi un posto nell’Olimpo del ciclismo. E, come solo i migliori sanno fare, saluta il professionismo con un oro al collo.
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516