Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Attualità

Scorzè accelera sulla digitalizzazione

Firmato un protocollo con Wind Tre per digitalizzare i servizi comunali, potenziare la connettività e avviare progetti su ambiente, turismo e burocrazia digitale.

Protocollo Comune - Wind Tre

Il sindaco Giovanni Mestriner con il rappresentante di Wind Tre

Il Comune di Scorzè e Wind Tre siglano un protocollo d’intesa: obiettivo, avviare un percorso di digitalizzazione che migliori i servizi pubblici e favorire la connettività sul territorio, rendere più efficiente l’amministrazione e semplificare l’accesso ai servizi promuovendo soluzioni tecnologiche sostenibili.

Quello con Scorzè è il cinquantesimo accordo siglato da Wind Tre nell’ambito del progetto Smart City e prevede la creazione di un tavolo di confronto con l’amministrazione per definire priorità e individuare le aree di intervento per lo sviluppo della smart city, un modello di gestione del territorio che utilizza la tecnologia digitale per ottimizzare le risorse e migliorare i servizi alla cittadinanza.

L’obiettivo è creare un’innovazione che sia il più possibile sostenibile ed inclusiva, favorendo l’adozione di soluzioni innovative in linea con gli obiettivi di sostenibilità e con le esigenze della comunità; Wind Tre inoltre propone attività di formazione indirizzate a sindaci e assessori. Nel caso di Scorzè, le aree di intervento individuate come prioritarie riguardano l’implementazione di soluzioni per il monitoraggio ambientale, la gestione intelligente dei flussi turistici e una semplificazione radicale della modulistica e dei procedimenti amministrativi tramite piattaforme digitali intuitive.

“Siglare questo protocollo con Wind Tre non è solo un atto formale, ma l'impegno concreto a costruire una vera Smart Community. L'innovazione digitale deve essere uno strumento al servizio di tutti, capace di ridurre le distanze burocratiche e di migliorare la quotidianità - commenta il sindaco Giovanni Battista Mestriner - Siamo pronti a lavorare al tavolo con Wind Tre per trasformare Scorzè in un modello di città intelligente, più verde e più vicina alle esigenze dei suoi residenti. L'obiettivo è offrire servizi all'avanguardia che garantiscano una migliore qualità della vita e una maggiore attrattività per il nostro territorio”.

Gli fa eco Stefania Matrone, Direttrice Business Change Office e Ambassador dell’obiettivo Smart City di Wind Tre, ha dichiarato: “La trasformazione digitale è un percorso che richiede ascolto e collaborazione. Grazie all’accordo avviato a Scorzè, vogliamo creare le condizioni per individuare insieme soluzioni utili a semplificare i servizi e migliorare la qualità della vita dei cittadini. Nell’ambito del progetto Smart City, che proprio con Scorzè raggiunge il cinquantesimo accordo siglato, Wind Tre mette a disposizione competenze e tecnologie per accompagnare le amministrazioni locali in questa evoluzione, con un approccio orientato alle caratteristiche dei territori”.

Davide Grosoli

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione