Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

TURISMO e INCLUSIONE

Turismo senza barriere, Legnago apre la strada


Domani sera al Centro Ambientale Archeologico un incontro sul progetto “Senza confini” per un turismo sociale e inclusivo

Turismo senza barriere, Legnago apre la strada

Da sinistra il Presidente del Consiglio comunale di Legnago Roberto Danieli, De Lorenzi, Canoso, Giovanna Rossi (vicepresidente della Consulta per la Disabilità), Turazza e Veronese

Una città davvero accogliente è quella che non lascia indietro nessuno. Parte da questo presupposto “Senza confini – Turismo sociale per tutti”, l’incontro pubblico che domani sera, giovedì 29 gennaio, alle 20.45, porterà al Centro Ambientale Archeologico Museo Civico di Legnago un confronto aperto su accessibilità, inclusione e nuove opportunità per il territorio.

L’iniziativa, promossa dalla Città di Legnago in collaborazione con la Consulta comunale per le Disabilità, intende mettere al centro il turismo come strumento sociale, capace di creare occasioni di partecipazione, sviluppo e benessere per tutti, a partire dalle persone con disabilità.

Ad aprire la serata sarà Cesare Canoso, consigliere comunale con delega ai Rapporti con le Associazioni di Promozione sociale, affiancato dai saluti istituzionali di Orietta Bertolaso, presidente della Consulta comunale per le Disabilità, e degli assessori Delfina Diana Passarin (Politiche sociali e Famiglia) e Maurizio De Lorenzi (Turismo, Sport e Politiche giovanili).

Il cuore dell’incontro sarà dedicato agli interventi di realtà e protagonisti impegnati sul campo. Roberto Danieli, presidente del Consiglio comunale, offrirà una panoramica sulla ciclabile Treviso-Ostiglia, soffermandosi sul valore strategico delle infrastrutture ciclabili nei paesaggi turistici e sulle opportunità economiche e sociali che possono generare, anche in chiave inclusiva. Un’attenzione particolare sarà riservata ai progetti di digitalizzazione delle ciclabili e all’indotto che coinvolge strutture ricettive, ristorazione e cultura.

Seguiranno gli interventi di Diego Turazza e Monica Frattini, presidente e vicepresidente dell’Associazione Gabbia-No OdV, che porteranno esempi concreti di accessibilità, come l’utilizzo della Joëlette, speciale carrozzina da fuoristrada che consente anche alle persone con disabilità di partecipare a escursioni in montagna e su terreni complessi. A completare il quadro, il contributo di Roberto Nicolis, presidente di Asd La Grande Sfida APS, realtà da anni impegnata nella promozione dello sport inclusivo.

A moderare la serata sarà Roberto Veronese, all’interno del progetto comunale “Incontri a tema con le associazioni e con la cittadinanza”, con l’obiettivo di dare visibilità alle esperienze esistenti e rafforzare il dialogo tra istituzioni, associazioni e cittadini.

«Una città senza confini – è il messaggio che attraversa l’intero appuntamento – è una città più giusta, più attrattiva e più competitiva», capace di guardare alla disabilità non come limite, ma come occasione per ripensare spazi, servizi e relazioni.

Al termine dell’incontro è previsto un momento conviviale con rinfresco, grazie alla collaborazione della Pro Loco Legnago e di Passarini Wines, per continuare il confronto in un clima informale.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione