Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Territorio

Vigodarzere. La cultura del fosso: i giovani narrano il territorio

Concorso creativo per giovani sotto i 25 anni che, tra scuola e dialogo intergenerazionale, recupera memorie e promuove la tutela dei fossi per biodiversità e sicurezza idraulica

La cultura del fosso: i giovani narrano il territorio

L'assessore all'Ambiente, Alessandra Bergamin

Il Comune di Vigodarzere, in collaborazione con la rete internazionale Wigwam rappresentata dal suo presidente Efrem Tassinato, ha dato avvio a un’iniziativa di grande valore educativo e ambientale intitolata La Cultura del fosso. Il progetto, che si inserisce nel contesto del Premio Wigwam Stampa Italiana 2025-2026, si propone di rimettere al centro dell'attenzione quegli elementi del paesaggio spesso considerati marginali, ma che in realtà rappresentano infrastrutture vitali per la biodiversità, la sicurezza idraulica e la ricarica delle falde acquifere. Attraverso un concorso creativo rivolto a tutti i giovani sotto i venticinque anni, l'amministrazione punta a trasformare le nuove generazioni in sentinelle e narratori consapevoli del proprio territorio.

L'iniziativa non si limita alla semplice scrittura, ma mira a stimolare un vero dialogo intergenerazionale. I ragazzi sono invitati a confrontarsi con genitori, nonni e agricoltori per recuperare memorie, aneddoti e fotografie d'epoca, cercando di capire come la cura dei fossi sia cambiata nel tempo. Come sottolineato dall'assessore Alessandra Bergamin, la rete idraulica locale conta circa 180 chilometri di canali che richiedono una manutenzione costante, una pratica un tempo quotidiana e oggi purtroppo ridotta. Sensibilizzare i giovani significa dunque investire nella prevenzione e nella tutela dell'acqua.

Il percorso coinvolge attivamente anche il mondo della scuola, con attività che spaziano dalle scienze alla geografia, e prevede uscite sul campo per raccogliere spunti e immagini. C'è tempo fino al 31 maggio 2026 per sottoporre i propri lavori originali, con la possibilità di vincere premi in denaro e vedere i propri articoli pubblicati sui canali ufficiali. Per consultare il regolamento completo e partecipare, è possibile scansionare il codice QR presente sui materiali informativi o visitare il sito internet ufficiale www.premio-stampa.wigwam.it.

CRI. S.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione