Tra le segnalazioni, anche il rumore causato dalla raccolta del vetro che disturba i turisti in vacanza negli alberghi
“Un incontro costruttivo, che ci ha permesso di affrontare assieme alcune problematiche emerse, individuando anche delle soluzioni che potranno essere messe in atto già nel corso di questa estate”. Così il presidente dell’Associazione Jesolana Albergatori, Pierfrancesco Contarini, ha commentato l'incontro che ha avuto con i referenti di Veritas, la società che si occupa della fornitura di servizi ambientali, come la raccolta dei rifiuti. La prima questione aperta è quella legata alla raccolta di vetro, plastica e lattine; servizio erogato alle prime ore della giornata e che sta provocando dei forti disagi agli ospiti della città a causa dei rumori che la raccolta stessa provoca. “Siamo consapevoli – ha riferito Contarini – che la tipologia stessa del rifiuto sia la principale causa dell’inquinamento acustico lamentato. Ciò non di meno pensiamo che debbano essere valutate una serie di misure da parte di Veritas e precauzioni operative da parte degli addetti al servizio che potrebbero certamente contribuire a limitare, se non a superare del tutto, la problematica”.
Pierfrancesco Contarini, presidente dell'Associazione Jesolana Albergatori
Una soluzione è stata individuata e potrebbe già essere attuata nei prossimi giorni: separare la raccolta di vetro e plastica (distinguendo le giornate, senza la necessità di aggiungere un raccoglitore) ed effettuando il servizio per il vetro dopo le 8 del mattino, cosa che contribuirebbe a creare meno disagi. Veritas si è detta disponibile ad accogliere questa proposta, che ora sarà formalizzata all’amministrazione comunale di Jesolo e, se accolta favorevolmente, sperimentata fin da subito. E' stata avanzata anche la richiesta di una raccolta supplementare. “Abbiamo chiesto che il servizio di raccolta supplementare per le utenze non domestiche, attualmente prestato dall’ente gestore solo su richiesta, possa venire attivato in pianta stabile, ovvero senza la necessità che i singoli utenti ne facciano richiesta scritta, secondo un calendario che preveda il servizio anche nelle giornate festive. Inoltre che, attraverso il servizio rimodulato, sia possibile il conferimento di tutti i rifiuti, dunque, anche quelli organici attualmente non raccolti dal servizio supplementare”, conclude Contarini.
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter