Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Attualità

Successo per l’iniziativa “Alberi in Pianura”: 720 nuove piante prenotate dai cittadini

Cresce la partecipazione al progetto regionale promosso da Regione Veneto e Veneto Agricoltura, con 100 alberi aggiuntivi destinati al verde pubblico per favorire riforestazione e sostenibilità ambientale.

Successo per l’iniziativa “Alberi in Pianura”: 720 nuove piante prenotate dai cittadini

Grande partecipazione a Campodarsego per l’edizione 2025 dell’iniziativa regionale “Alberi in Pianura”, promossa dalla Regione Veneto e da Veneto Agricoltura per favorire la diffusione del verde e la riforestazione delle aree di pianura. Anche quest’anno i cittadini hanno risposto con entusiasmo, prenotando attraverso il Comune ben 720 piante che verranno distribuite e messe a dimora nelle prossime settimane in giardini, cortili e spazi privati del territorio.

L’obiettivo della campagna è quello di promuovere la cultura del verde e sensibilizzare le comunità locali sull’importanza della tutela ambientale, della qualità dell’aria e della biodiversità. Le piante – tra cui specie autoctone come carpini, aceri, tigli, querce, salici e frassini – saranno fornite gratuitamente dalla Regione e contribuiranno a rendere il territorio comunale più verde, ombreggiato e accogliente.

Oltre alla partecipazione dei privati, anche l’Amministrazione comunale ha deciso di aderire direttamente all’iniziativa, prenotando 100 ulteriori esemplari che verranno utilizzati per sostituire le piante morte nelle aree pubbliche e per incrementare il verde urbano nei parchi, lungo i viali e nelle zone di nuova urbanizzazione. L’intento è quello di continuare a costruire un territorio più sostenibile e resiliente, dove il verde non sia solo elemento decorativo, ma parte integrante della qualità della vita.

“La risposta dei cittadini è motivo di grande soddisfazione per la nostra Amministrazione,” ha dichiarato il sindaco Valter Gallo. “Campodarsego dimostra ancora una volta una forte sensibilità ambientale e una partecipazione attiva alle iniziative che migliorano la qualità del nostro territorio. Piantare un albero è un gesto semplice ma carico di significato: significa investire nel futuro, contribuire a un ambiente più sano e a una comunità più vivibile.”

Con la partecipazione dei cittadini e il contributo diretto dell’Amministrazione, Campodarsego rinnova il proprio impegno verso la transizione ecologica e la cura del paesaggio, confermandosi una realtà attenta al benessere ambientale e alla partecipazione attiva della comunità. 

Elena Scapin

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione