Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Vicenza, controlli di polizia a Monte Berico: fatti sgomberare quattro clochard

controlli polizia clochard

Controlli di polizia sui clochard di Monte Berico

Vicenza, uno dei clochard di Monte Berico con precedenti è stato espulso dall'Italia

Controlli di polizia a Monte Berico

Operazione di controllo straordinario del territorio a Vicenza, disposta dal questore Sartori. Vi hanno partecipato agenti e militari della polizia, della finanza, dei carabinieri e della polizia locale. E' stata controllata tutta la città, ma è stata presa di mira in particolare la zona dei portici di Monte Berico. L’attività è stata supportata anche da un’Unità cinofila della Guardia di Finanza.

Complessivamente – anche nel corso dei posti di controllo effettuati lungo le arterie che conducono in città– sono stati controllati 11 Esercizi Pubblici, 65 autoveicoli e 156 persone, di cui 45 stranieri e 15 con precedenti penali e/o di Polizia. Sono stati revocati sei permessi di soggiorno, adottati due fogli di via, emesso un ordine di allontanamento dall'Italia ed emessi anche 5 avvisi orali.
Controlli di polizia sui clochard di Monte Berico

In particolare, nella zona dei portici di Monte Berico sono stati identificati 4 clochard accampati con cartoni e giacigli vari. Di questi, uno in particolare – un cittadino del Bangladesh del 1988, in Italia senza fissa dimora, non in regola con le norme sul soggiorno in Italia degli stranieri – è stato accompagnato in Questura e messo a disposizione dell’Ufficio Immigrazione. All’esito dell’analisi sulla sua pozione, risultando peraltro a suo carico precedenti penali e/o di polizia per reati attinenti agli stupefacenti, per porto abusivo di oggetti atti ad offendere e per reati contro il patrimonio, è stato emesso nei suoi confronti provvedimento di espulsione con ordine di lasciare il territorio nazionale entro 7 giorni.

Gli altri occupanti dei portici di Monte Berico sono stati pure accompagnati in Questura per approfondimenti sulla loro posizione. Al temine del controllo, per il tramite della Polizia Locale è stato fatto intervenire sul posto il servizio comunale di  nettezza urbana che ha provveduto a ripulire e rendere nuovamente fruibile il porticato per il passaggio dei pedoni.

Quella dei Portici di Monte Berico - spiega una nota della Questura, che riporta anche il testo qui sopra - rappresenta una situazione di degrado subìta dai residenti della zona, a cui si è inteso dare una risposta di maggiore impatto.

Nel corso della serata, poi, particolare attenzione è stata dedicata, come solitamente avviene nel fine settimana, alle zone centrali di Vicenza ed ai locali che fanno registrare maggiore afflusso di persone nel centro storico ed in periferia.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione