Scopri tutti gli eventi
01.09.2022 - 08:09
Sul futuro del campo sportivo di via Corridoni in zona Ferrovieri, di proprietà di Rete ferroviarie italiane, che la società vuole vendere, s'è creata una comprensibile agitazione in città. Il quartiere non vuole perdere un pezzo di verde in cambio di altri palazzi e cemento.
Sull'argomento anche il sindaco Rucco interviene spiegando che, finché resterà sindaco, quel verde non si toccherà.
"Il campo sportivo – dichiara il sindaco che ha la delega all'urbanistica – è classificato dal vigente Piano degli Interventi quale zona per spazi pubblici attrezzati a parco e per il gioco e lo sport – Fc esistente, parzialmente soggetto a vincolo paesaggistico.
La vigente normativa - prosegue la nota del Comune - prevede che l’impianto sportivo esistente possa essere soggetto a interventi di miglioramento e ampliamento delle attuali strutture.
Gli interventi possono essere attuati da enti pubblici o da privati. Nel secondo caso, l’intervento deve essere disciplinato da apposita convenzione urbanistica con il Comune.
Ricordo che il campo è stato destinato ad area sportiva già con l’adozione del primo PRG del Comune del 1958 (Piano Marconi) e ha sempre conservato tale destinazione.
Anche se dovesse essere venduto, l'acquirente non potrà quindi edificare o creare palazzine residenziali e voglio rassicurare che non risulta pervenuta agli atti del Servizio urbanistica del Comune alcuna richiesta di cambio di destinazione d’uso dell’area, né risultano presentate manifestazioni di interesse in tal senso. Infine, non escludo che il Comune possa prendere in considerazione l'eventuale possibilità di acquisto del campo e delle strutture, qualora venisse formalizzata l'alienazione".Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516