Scopri tutti gli eventi
26.03.2021 - 20:18
Ieri la Guardia di Finanza di Vicenza è intervenuta nel Basso vicentino per sequestrare ingenti somme di danaro in cinque conti correnti bancari, e poi un capannone e un’automobile di grossa cilindrata.
Si tratta di un provvedimento ordinato dal tribunale di Vicenza per rifondere lo Stato (l’Agenzia delle entrate) per l’evasione fiscale e dell’Iva perpetrata da due ditte che hanno realizzato numerose fatture false per trarne un profitto illecito.
Da alcune verifiche fiscali realizzate nei mesi scorsi dalla Tenenza di Noventa Vicentina delle Fiamme gialle è emerso che un 57enne di Orgiano (Vicenza), le cui iniziali sono G. P., titolare di un’azienda che si occupa di trattamento dei metalli e di riparazioni di macchine agricole, avrebbe emesso numerose fatture per operazioni inesistenti utilizzando il nome di altre aziende spesso inconsapevoli che operano tra le provincie di Vicenza e Padova.
Per realizzare le fatture fittizie si avvaleva di una cosiddetta azienda cartiera di cui è titolare un 70enne di Vicenza, (E. G. le iniziali), con azienda in Val Liona che ufficialmente realizzerebbe oggetti di bigiotteria.
Utilizzando la “cartiera” G.P. è riuscito ad abbattere i costi IVA e le imposte sui redditi.
Non solo: i Finanzieri hanno appurato che il 57enne tra il 2015 e il 2018 aveva emesso anche una serie di fatture verso aziende serbe e albanesi. Grazie all’Interpol si è capito che in gran parte le aziende estere erano inesistenti.
Tutta questa operazione illegale, ai danni dell’erario statale, sarebbe stata organizzata da parte di G. P. per giungere all’acquisto del capannone di Orgiano.
La magistratura giudicante vicentina dopo aver condiviso l’operato della GDF, ha ordinato il sequestro del capannone per la quota acquistata con il profitto del reato, di denaro e di un’autovettura Audi A4, pari alla frode alle casse dello Stato quantificata in 575.000 euro.
https://youtu.be/2FcSGI16wFoI due sono stati denunciati (a piede libero), a vario titolo, per emissione di fatture false e frode fiscale ai danni dello Stato. (FB)
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516