Scopri tutti gli eventi
05.07.2021 - 13:29
Nei giorni scorsi i Finanzieri del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Vicenza hanno sequestrato un grande quantitativo di gasolio agricolo, pari a 3.191 litri, trasportato in totale assenza di documentazione di accompagnamento, pertanto nella situazione definita in gergo tecnico "in violazione d’accisa" che, nel caso di carburante agricolo, è ridotta rispetto a quella normale.
In particolare i militari della Tenenza di Noventa Vicentina hanno individuato un’autocisterna che stava effettuando delle consegne nel basso vicentino: i finanzieri hanno fermato l'automezzo ed hanno controllato i documenti di trasporto.
Nei documenti veniva dichiarato il trasporto di solo 2100 litri di carburante, ma vista la portata e il livello di carico i militari si sono subito accorti che qualcosa non coincideva.A quel punto si è proceduto con il metodo empirico dello svuotamento e misurazione del carico. Il carico complessivo è stato quantificato in circa 5.300 litri, dei quali 3.191 in totale contrabbando, ovvero privi della prevista documentazione accompagnatoria.
I Finanzieri hanno proceduto così al sequestro dei circa 3.200 litri di gasolio agricolo illecitamente contenuti nell’autocisterna ed alla denuncia alla magistratura inquirente sia dell’autotrasportatore che del legale rappresentante della cooperativa agricola di Sossano (Vicenza) da cui era partito il carico di carburante.
Successivamente vista la durata limitata ad un anno del carburante sequestrato, e grazie alle norme vigenti, le Fiamme Gialle hanno consegnato il carburante alla Direzione Interregionale dei Vigili del Fuoco di Padova per l’utilizzo a fini istituzionali che permetterà ai Reparti del Veneto e Trentino Alto Adige di espletare la propria attività di servizio con un significativo risparmio sui costi di approvvigionamento di gasolio e con un vantaggio per tutta la collettività.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516