Nella giornata di ieri mercoledì 1 gennaio 2025, un centinaio di persone ha inaugurato l’anno nuovo con la tradizionale corsa e camminata organizzata da CorriXVicenza e dalla Fondazione San Bortolo, unendo sport e solidarietà. Il percorso, che si è snodato lungo la via dei Presepi nel quartiere delle Maddalene a Vicenza, ha visto la partecipazione di appassionati di tutte le età, con la possibilità di scegliere tra camminata e corsa.
Durante l’evento, il presidente della Fondazione San Bortolo, Franco Scanagatta, ha preso parte alla camminata, ringraziando i partecipanti per il loro contributo, che ogni settimana viene destinato ad ampliare i servizi dell’ospedale cittadino. "Quest’anno sono già partiti i lavori per rinnovare e ampliare il reparto per le ragazzine con disturbi alimentari" ha ricordato Scanagatta. Nel 2024, i fondi raccolti da CorriXVicenza hanno raggiunto quasi 6000 euro, portando a oltre 40.000 euro il totale dal 2016, anno di avvio della manifestazione.
Nata nel luglio 2016, CorriXVicenza offre ogni martedì sera un’opportunità di incontro per chi desidera praticare sport in modo sano e solidale. Con 335 appuntamenti settimanali e numerosi eventi speciali, l’iniziativa ha coinvolto la comunità vicentina con percorsi accompagnati da esperti pacer. L’obiettivo di CorriXVicenza è quello di promuovere il benessere fisico e mentale, offrendo un punto di riferimento per tutti coloro che desiderano coniugare attività sportiva e solidarietà.