Scopri tutti gli eventi
Giovani e futuro
14.11.2025 - 14:51
Entro il 2030 nel territorio regionale rischiano di mancare circa 280 mila lavoratori con qualifiche specialistiche. Una prospettiva che preoccupa il mondo produttivo veneto e che chiama a raccolta istituzioni, scuole e imprese. In quest’ottica si inserisce il progetto presentato dal candidato del centrodestra Alberto Stefani, che ha lanciato il nuovo portale “Bussola Lavoro”, dedicato soprattutto ai giovani e alle loro famiglie.
«Si tratta di un’iniziativa pensata per orientare la scelta più importante, quella del percorso di studi da intraprendere, basandosi su numeri reali e previsioni sulle esigenze del mercato», spiega Stefani. Lo strumento sarà aggiornato continuamente e raccoglierà dati provenienti dai Centri per l’Impiego regionali, dalle aziende, dalle associazioni di categoria e dagli enti della Regione, come Veneto Sviluppo e Veneto Innovazione, elaborandoli anche attraverso sistemi di intelligenza artificiale.
Secondo Stefani, l’obiettivo è offrire indicazioni chiare sui percorsi formativi più richiesti, capaci di assicurare maggiori possibilità di lavoro, stipendi più alti e soddisfazione personale. «Oggi i giovani non sanno quanti professionisti mancano per esempio nei settori sanitari, nella manifattura specializzata o nell’agricoltura, né conoscono davvero le opportunità economiche. Questo portale renderà tutto accessibile e la scelta sul proprio futuro sarà più ponderata», conclude.
Nel quadro presentato, Stefani richiama anche la necessità di investire su una formazione tecnica di alto livello e di attivare politiche per trattenere i talenti in Veneto, dal welfare aziendale a un piano casa rivolto ai più giovani. Una sfida che tocca da vicino tutto il tessuto produttivo regionale, alla ricerca continua di personale qualificato.
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516