Scopri tutti gli eventi
Lavori pubblici Veneto
13.12.2025 - 11:56
Mentre si attende la formalizzazione della nuova giunta regionale del Veneto, l’assessore uscente ai Trasporti, Elisa De Berti, ha tracciato un quadro delle principali questioni infrastrutturali che ritiene urgenti per il territorio.
«Per quanto riguarda la Valdastico – ha spiegato – ci sono stati alcuni cambiamenti nel periodo in cui non ero in carica, con Trento che ha modificato alcune priorità. Immagino che sarà uno dei fascicoli da riprendere in mano».
Altro tema centrale è la sostenibilità e l’efficienza della Pedemontana, infrastruttura che, secondo De Berti, «non è un problema ma una grande soluzione: permette di decongestionare le viabilità provinciali e serve tutto il Veneto e oltre».
L’assessore ha poi sottolineato l’importanza dei cantieri legati alle Olimpiadi: «Per le opere sportive siamo sostanzialmente in tempo, mentre per le varianti di Longarone e Cortina alcune parti restano da finanziare. Riprenderò in mano la questione con il commissario Saldini per accelerare i bandi».
Sulla gestione dell’impegno, De Berti non ha dubbi: «Lavorare sette giorni su sette non mi spaventa. Continuerò a dedicarmi al mio compito con la stessa determinazione di sempre».
Con la formalizzazione della Giunta ormai imminente, le parole dell’assessore uscente anticipano le priorità operative del nuovo esecutivo regionale, con un’attenzione particolare alla continuità dei progetti infrastrutturali strategici per il Veneto.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516