Scopri tutti gli eventi
Cultura e territorio
23.01.2026 - 15:47
Risorse in arrivo per la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale nel Veronese. La Regione Veneto ha infatti finanziato, attraverso un apposito bando, una serie di interventi di recupero e ristrutturazione di edifici pubblici di particolare valore storico e culturale anche nella provincia scaligera.
A darne notizia è Matteo Pressi, capogruppo della lista Stefani Presidente a Palazzo Ferro-Fini, che sottolinea come i contributi siano destinati a enti locali ed enti pubblici con l’obiettivo di preservare il patrimonio del territorio, renderlo più accessibile ai cittadini e migliorare il contesto paesaggistico e identitario delle comunità venete.
Nel dettaglio, i finanziamenti interesseranno diversi comuni del Veronese. A Ferrara di Monte Baldo sono stati assegnati 100 mila euro per lavori di manutenzione straordinaria della barchessa di villa Candelpergher, un edificio comunale che attendeva da tempo un intervento di sistemazione. Stesso importo, 100 mila euro, anche per San Bonifacio, dove è previsto il recupero e l’ampliamento dell’ex tiro a segno.
A Montecchia di Crosara arriveranno quasi 80 mila euro per rendere più funzionale e accessibile il centro convegni comunale, mentre a Sanguinetto sono stati stanziati 100 mila euro per il consolidamento e la messa in sicurezza della torre centrale sul lato sud del Castello Scaligero, uno dei simboli storici del paese. Infine, a Legnago, 99 mila euro serviranno per il recupero e la valorizzazione delle facciate del Teatro Salieri, punto di riferimento culturale per tutta la Bassa veronese.
Interventi che, come evidenziato da Pressi, permetteranno di sbloccare cantieri attesi da tempo e di restituire alla collettività luoghi significativi della storia e dell’identità del territorio veneto.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516