Scopri tutti gli eventi
Attualità
28.01.2026 - 15:48
Il Comune di Padova, insieme ad AcegasApsAmga S.p.A. ed EstEnergy S.p.A., ha rinnovato la sottoscrizione di due protocolli operativi per sostenere i cittadini in difficoltà economica nel pagamento delle utenze domestiche.
Le intese puntano a prevenire e ridurre situazioni critiche che possono comportare la sospensione o la limitazione delle forniture di acqua, gas ed energia elettrica, servizi essenziali per i nuclei familiari.
Si conferma così una collaborazione di valore tra l’amministrazione e le due società, entrambe impegnate a contribuire allo sviluppo delle comunità in cui operano.
Tale cooperazione, divenuta prassi all’interno di un sistema sinergico di interventi, è orientata a offrire un sostegno concreto alle persone economicamente svantaggiate, accompagnandole, anche mediante la presa in carico di questi bisogni, in un percorso verso una maggiore autonomia.
I due accordi definiscono le procedure per il monitoraggio di eventuali posizioni debitorie dei cittadini seguiti dal Servizio sociale comunale, disciplinano la gestione di sospensioni o limitazioni delle forniture per morosità e stabiliscono le modalità di rateizzazione delle fatture, con l’obiettivo di ottimizzare l’erogazione dei contributi economici dedicati.
I commenti
"La sinergia con le Società AcegasApsAmga ed EstEnergy – sostiene l’Assessora al Sociale, Margherita Colonnello – permette di sostenere concretamente tanti cittadini in difficoltà considerato che povertà, situazioni di disagio economico, abitativo coinvolgono sempre più anche nuove persone, vulnerabili, magari ancora non conosciute dai Servizi sociali che, seppure con redditi medio bassi, si trovano a dover affrontare nuove difficoltà che impattano sulle condizioni di vita e di reddito. La povertà energetica, putroppo, continua ad essere un’emergenza legata alla crisi economica contingente e questi due Protocolli sono un tassello fondamentale nella costruzione di un welfare sostenibile in cui tutti i soggetti coinvolti sono corresponsabili. Il nostro obiettivo è integrare il supporto ai bisogni sociali e cercare di fare tutto il possibile per non lasciare indietro nessuno".
Isabella Malagoli, Amministratore Delegato di EstEnergy: “La povertà energetica è un fenomeno complesso, legato a fragilità economiche e sociali, che richiede risposte concrete, tempestive e costruite insieme ai territori. Attraverso questo protocollo operativo, rafforziamo la collaborazione con i Servizi Sociali comunali per offrire un supporto mirato a chi si trova in difficoltà nel pagamento delle utenze domestiche, confermando il ruolo di EstEnergy come fornitore attento alla comunità e alle esigenze dei più fragili, in una città a cui teniamo molto e in cui stiamo realizzando importanti investimenti per un servizio sempre migliore”
Roberto Gasparetto, Amministratore Delegato di AcegasApsAmga: “AcegasApsAmga opera quotidianamente al fianco del territorio e questo impegno si traduce anche nel sostegno concreto alle famiglie che attraversano una fase di difficoltà economica, soprattutto quando è in gioco l’accesso a servizi essenziali. In quest’ottica, abbiamo voluto essere parte attiva nel rinnovo dei protocolli, confermando la collaborazione e la piena sinergia con l’Amministrazione comunale, a tutela dei padovani in condizioni di maggiore fragilità.”
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516