Scopri tutti gli eventi
Mobilitazione studentesca
02.10.2025 - 17:08
“Hanno bloccato la Flotilla. Ora noi blocchiamo tutto”. Con queste parole la Rete degli Studenti Medi del Veneto annuncia la partecipazione allo sciopero generale previsto per domani, venerdì 3 ottobre, indetto a livello nazionale dai sindacati dopo il fermo della Global Sumud Flotilla da parte delle autorità israeliane.
“Quanto accaduto nelle scorse ore è di una gravità incredibile”, afferma Viola Carollo, coordinatrice della Rete degli Studenti Medi del Veneto. “Attivisti per i diritti umani, partiti per portare aiuti a popolazioni in difficoltà, sono stati arrestati in acque internazionali. Non possiamo rimanere in silenzio di fronte a questa violazione del diritto internazionale da parte di uno Stato che da mesi agisce con violenza”.
Gli studenti veneti si mobiliteranno per far sentire la loro voce: “Sentiamo il dovere di schierarci dalla parte della giustizia e dell’umanità. Invitiamo tutti gli studenti delle scuole del Veneto a partecipare. Non possiamo accettare che le nostre scuole restino indifferenti. Venerdì fermeremo le lezioni per dimostrare la nostra solidarietà”.
La protesta non si limiterà alle scuole: “Saremo in piazza al fianco dei lavoratori, delle associazioni e dei cittadini che chiedono il cessate il fuoco e la fine dell’occupazione. Chiediamo al governo italiano e alle istituzioni europee di prendere posizione e agire concretamente per proteggere i diritti umani in Palestina”.
“Il blocco della Flotilla non fermerà la nostra determinazione, anzi la rafforza. Continueremo a mobilitarci finché la Palestina non sarà libera. Ci vediamo in piazza. Blocchiamo tutto”, conclude Carollo.
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516