Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Padova, buyer internazionali alla scoperta dell’offerta turistica

17 buyer internazionali alla scoperta dell’offerta turistica di padova e delle terme.

Padova e le sue sorgenti termali rappresentano l'eccellenza del turismo sostenibile, con l'obiettivo di diventare un esempio a livello europeo. Questo è stato il punto focale della discussione durante una conferenza stampa convocata da Venicepromex, l'agenzia di internazionalizzazione, presso la Camera di Commercio. L'occasione era la visita di 17 buyers internazionali, principalmente americani e cinesi, attualmente alla scoperta delle meraviglie di Padova e mostrando un grande interesse per il benessere fisico e argomenti legati alle acque termali. Erano particolarmente attratti dalle terme di Abano e Montegrotto, che, come ha sottolineato Walter Poli, Presidente di Federalberghi Abano Montegrotto, sono uniche nell'offrire un prodotto integrato, combinando le terme all'interno delle strutture alberghiere. Inserita nel quadro della campagna "Curious for well-cult campaign 2023, Cultural Paths & Culinary Curious B2B international event" della Commissione Europea per i Viaggi, la visita di questi 17 acquirenti internazionali serve come testimonianza dell'attrattività della regione padovana. Sotto gli auspici della Camera di Commercio, come sottolineato dal suo Presidente, Antonio Santocono, la Regione sta lavorando per istituire una fondazione che possa agire come braccio operativo per Padova e le sue Organizzazioni di Gestione della Destinazione termale.

Turismo sostenibile

Tuttavia, l'obiettivo principale della regione è il turismo sostenibile, come enfatizzato da Franco Conzato, Direttore di Venicepromex. Ha evidenziato la crescita esponenziale dell'economia della bicicletta come esempio principale di questo impegno. La rilevanza del turismo per la nostra economia è evidente nei numeri, non solo nell'incremento significativo degli arrivi turistici e dei soggiorni, ma anche nel fatto che il 13% del PIL può essere attribuito direttamente al turismo. Questo valore si estende al 28% considerando un contesto più ampio e si avvicina al 50% tenendo conto dell'agricoltura, le cui produzioni finiscono sulle tavole e nei bicchieri di un'altra delle eccezionali offerte della regione: le sue delizie culinarie.

Mirabilia

Il turismo in arrivo, integrato nel programma promozionale della Regione Veneto nell'ambito di "Mirabilia 2023" con la collaborazione delle Camere di Commercio, beneficia del sostegno europeo, come spiegato da Flavio Burlizzi, Direttore di Unioncamere Europa, e da Cinzia De Marzo, consulente legale UE e responsabile del progetto per conto della rete Mirabilia. Per quanto riguarda la rete Mirabilia, che riunisce le Camere di Commercio in zone in cui sono presenti siti UNESCO, Vito Signati, direttore operativo di ASSET Basilicata e coordinatore di Mitabilia, ha parlato in modo esaustivo. Quello che è iniziato nel 2012 come una collaborazione tra quattro Camere è cresciuto fino a comprendere 21 Camere che rappresentano 33 dei 59 siti UNESCO che rendono l'Italia leader mondiale in cultura, arte e ambiente. In breve, ci sono numerose ragioni convincenti per considerare il turismo come un fattore economico significativo.  
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione