Chioggia, una delle eccellenze italiane di Expo

Chioggia2Centinaia di migliaia di utenti del portale turistico PaesiOnLine hanno espresso la propria opinione sulle località che conoscono meglio e dove sono stati in vacanza, in Italia e nel mondo, fornendo un quadro completo per ciascuna destinazione: tipologia di vacanza per cui è consigliata, gastronomia e prodotti tipici, attività preferite, cose da fare e vedere, sicurezza, accessibilità, costo della vita e qualità dei servizi. Sulla base di tutte le informazioni, i voti e i commenti raccolti dalla community di PaesiOnLine, è emersa l’ottima reputazione del comune di Chioggia, che si è piazzato tra le migliori destinazioni (Top Rated) nella categoria “Viaggio nel Gusto”.

“Il riconoscimento del valore e della qualità dell’offerta turistica di una località è estremamente importante e utile per la città stessa, soprattutto se proviene da una giuria popolare, spontanea e naturale, come quella del web – commenta il vicesindaco e assessore al Turismo, Luigi De Perini – In questo modo si può dire di avere un apprezzamento autentico perché espresso dagli utenti, reale perché riferito alle proposte concrete offerte da Chioggia e assolutamente indipendente perché non condizionato da spinte promozionali. A noi piace molto questo riscontro, perché pone in dialogo il mondo degli ospiti con gli operatori, esprimendo un feed-back utile sia come motivante riscontro, sia come punto di forza per ulteriori miglioramenti”. Oltre agli apprezzamenti dei turisti, Chioggia è stata inserita tra le Bellezze Italiane del progetto “Panorama”, realizzato in occasione di Expo 2015 da Ministero dello Sviluppo economico, Agenzia ICE, SIMEST, Comune di Milano, Camera di Commercio di Milano, Fondazione Altagamma (capofila del progetto), Camera Nazionale della Moda italiana, Salone del Mobile di Milano, con il patrocino di Expo Milano 2015, e il supporto del Ministero dei beni e delle Attività Culturali e del Turismo.

Panorama è una video installazione sulle bellezze d’Italia che si pone l’obiettivo di promuovere il Paese attraverso uno straordinario racconto delle Eccellenze Italiane. Il progetto offre una visione inedita dell’Italia: un’emozionante proiezione a 360° su uno schermo circolare di cinque metri di altezza che, attraverso immagini e musica, narra il legame tra natura, arte, cultura e manifattura che caratterizza l’unicità italiana e ne fa il fondamento della sua impareggiabile bellezza. “Questi riconoscimenti sono dei nuovi traguardi che premiano l’intera città e il lavoro svolto in questi anni nell’ambito turistico – spiega il sindaco Giuseppe Casson – Due anni fa la Sagra del Pesce ha ricevuto la qualifica di Meraviglia italiana da parte del Forum Nazionale dei Giovani, nato nel 2004 e membro del Forum Europeo della Gioventù (European Youth Forum, YFJ). Oggi non solo la Sagra del Pesce, ma anche la città Chioggia è stata scelta per rappresentare il Veneto e l’Italia ad Expo 2015. Sono tutti indici di una reale valutazione positiva del nostro territorio e fanno pensare che la direzione intrapresa di aggiornamento della proposta turistica sia a passo con i tempi”. Panorama, oltre che a Milano, viene replicato in contemporanea anche ad Aquae Venezia 2015, esposizione collaterale organizzata da Expo Venice e aperta al pubblico fino al 31 ottobre nella sua sede di Marghera.

 

di
Sara Boscolo Marchi

Lascia un commento