giovedì, 25 Aprile 2024
HomeVenetoCultura e spettacoliAdolfo Rossi, la storia di un polesano alla Mostra del Cinema

Adolfo Rossi, la storia di un polesano alla Mostra del Cinema

Tempo di lettura: < 1 minuti circa

adolfo rossiLa storia del polesano Adolfo Rossi alla Mostra del Cinema di Venezia. Il giornalista nato a Lendinara è protagonista del film documentario “1983. L’inchiesta” realizzato anche grazie alla collaborazione con Archivio di Stato di Rovigo e Cinit Cineforum Italiano con il patrocinio della Regione del Veneto. Il film sarà presentato domani, giovedì 3 alle 18.00 nello Spazio Regione del Veneto alla 72.a Mostra Internazionale del Cinema di Venezia.
La storia di Adolfo Rossi è la storia di un veneto che va a New York fa il venditore ambulante ed il cameriere, fonda un giornale per gli immigrati italiani, lo scrive e lo distribuisce da solo porta a porta. Poi segue in Colorado un gruppo di emigranti che vanno a lavorare nelle miniere di ferro. Tornato in Italia, sceglierà di fare il “redattore viaggiante”. E’ stato il primo giornalista italiano ad utilizzare il telegrafo per inviare alla redazione articoli lunghi in tempo reale, aprendo la strada alla possibilità di approfondire le notizie da luoghi lontani.
Alla sua inchiesta sull’emigrazione italiana nelle Americhe si deve la prima legge italiana di tutela dell’emigrazione all’estero. Adolfo Rossi è il solo cronista che racconta con una inchiesta l’agitazione promossa nelle campagne siciliane del 1983 di un movimento che si diede un nome inedito “Fasci siciliani dei Lavoratori”