giovedì, 9 Maggio 2024
HomeRodiginoAdriaAdria, inaugurati i nuovi uffici comunali al 4° piano

Adria, inaugurati i nuovi uffici comunali al 4° piano

Tempo di lettura: 2 minuti circa

?

E’ stata un’inaugurazione importante quella dello scorso 19 dicembre avvenuta presso Palazzo Tassoni dove il sindaco Massimo Barbujani ha orgogliosamente presentato i nuovi uffici comunali che permetteranno di avere all’interno di Palazzo Tassoni e Cordella tutti i servizi comunali che prima erano dislocati in vari punti della città di Adria. I lavori che hanno permesso si riqualificare tutto il quarto piano del palazzo ricavando nuovi spazi sono stati frutto di un ambizioso progetto dell’attuale giunta e di un sostanzioso investimento da parte del comune di Adria e della Regione Veneto per un totale di 1 milione e mezzo di euro. Il quarto piano di Palazzo Tassoni è stato quindi unito al sottotetto di Palazzo Cordella portando ad una riqualificazione degli ambienti con 1100 metri quadrati conquistati e resi antisismici e adibiti ad uffici comunali per urbanistica, lavori pubblici e tributi che prima si trovavano in alcuni locali presso il centro commerciale Il Porto e costavano annualmente circa 100 mila euro.
650 metri quadrati sono stati recuperati presso Palazzo Tassoni attraverso due stralci di lavori: il primo volto al recupero della copertura e al consolidamento delle mura portanti e il secondo che ha visto il completamento di finitura, impianti, intonaci, impianti di riscaldamento ed infissi, pazienti e servizi igienici.
L’investimento più imponente è stato quello che ha coinvolto Palazzo Cordella dove sono stati recuperati 450 con l’orditura portante delle copertura sostituendo parti di travi completamente rovinate, sono stati fatti gli impianti tecnologici, di riscaldamento, raffreddamento ed elettrici, sostituzione dei pavimenti, rifacimento degli intonaci per il totale riutilizzo in sicurezza della struttura.
Alla presentazione erano presenti, oltre al sindaco, la giunta, composta da D’Angelo, Simoni e Osti, il senatore Bartolomeo Amidei e i progettisti Paolo Baruffaldi e Andrea Barasciutti. La sala più grande dei nuovi locali recuperati, all’interno della quale si è tenuta l’inaugurazione è dedicata ad Irene Federighi, dipendente comunale mancata poco dopo l’insediamento della prima giunta Barbujani nel 2009.
La presentazione dei nuovi ambienti, che senza dubbio rappresenta uno degli obiettivi più ambiziosi raggiunti in questi cinque anni di mandato che si concluderanno nella primavera 2016, ha rappresentato per Massimo Barbujani anche l’occasione per ribadire la sua candidatura alle prossime elezioni e i nuovi obiettivi che si preannunciano le colonne portanti delle sua campagna elettorale.
Uno di questi è senza dubbio la cittadella della cultura che, secondo i progetti di Barbujani, dovrebbe diventare il punto di riferimento per tutta l’area del Delta, progetto anche questo ambizioso che, come quello dei nuovi uffici, richiede tempo per la sua progettazione e realizzazione. Un progetto già presente nei piani di Barbujani e risalente a qualche anno fa ma che sicuramente, se realizzato, contribuirà alla rivalorizzazione di tutta la città di Adria sia dal punto di vista turistico che culturale.

Martina Celegato