domenica, 28 Aprile 2024
HomeRodiginoAdriaVirginia Rossetti, una bottrighese debutta in Rai

Virginia Rossetti, una bottrighese debutta in Rai

Tempo di lettura: 2 minuti circa

- Virginia RossettiGrande successo per il “Lunaire Trio” che si è esibito in diretta a Rai Radio 3 dalla cappella Paolina del palazzo del Quirinale a Roma. Tra i protagonisti la polesana Virginia Rossetti, pianista di fama internazionale. Con lei, Andrea Mascetti al violino e Giacomo Grava al pianoforte. Hanno proposto pregevoli brani di Brahns e Schumann concludendo con Phantasiestucke.
La trasmissione, oltre alla diretta nazionale attraverso Euroradio, è stata seguita in molti paesi europei. Nata ad Adria nel 1988, la sua famiglia risiede a Bottrighe, Virginia Rossetti ha iniziato lo studio di pianoforte con Massimiliano Ferrati e si è diplomata al Conservatorio “Antonio Buzzolla” di Adria con il massimo dei voti, la lode e la menzione speciale di merito.
Si è perfezionata in masterclasses presso la Sommerakademie Mozarteum di Salisburgo. Dal 2000 è vincitrice di numerosi concorsi nazionali e internazionali. Numerose le borse di studio assegnate, con una di queste ha proseguito gli studi di specializzazione e di perfezionamento pianistico presso la prestigiosa Musik-Akademie di Basilea.
Si è esibita in concerto in numerose sale, teatri e festival. Nell’anno accademico 2007-2008 è stata docente di pianoforte nei corsi di formazione base presso il conservatorio di Adria. Dal 2011 è pianista del Trio Lunaire. Nel maggio 2013 consegue il diploma di Master in performances musicali presso la Musik-Akademie di Basilea e nel 2014 presso il Royal Flemish Conservatoire di Bruxelles.
Vive a Lugano, dove frequenta il Master in Pedagogia presso il conservatorio della Svizzera Italiana. Recentemente ha ricevuto l’attestato “Adria Riconoscente”.

Roberto Marangoni