giovedì, 25 Aprile 2024
HomePadovanoColdiretti Padova: inverno all'insegna della siccità nelle campagne

Coldiretti Padova: inverno all’insegna della siccità nelle campagne

Tempo di lettura: 2 minuti circa

ortaggi-invernaliNon piove ormai da 40 giorni in buona parte della provincia di Padova: dopo l’autunno più caldo degli ultimi anni l’agricoltura fa i conti la sostanziale assenza di precipitazioni di queste settimane.
Per il momento non è ancora scattata l’allerta ma se questa tendenza dovesse continuare anche nelle prossime settimane, le colture della provincia padovana potrebbero risentirne e il gelo non aiuta. Con l’arrivo della neve il problema potrebbe essere in parte risolto, perché le precipitazioni nevose potrebbero contribuire a far  aumentare le risorse idriche e preserverà le colture dal freddo tropo intenso.
Coldiretti Padova ricorda che, ad eccezione di questi giorni sotto zero, negli ultimi mesi le temperature sono state per lo più al di sopra della media stagionale.

“Nella nostra provincia coltiviamo tutte le cinque varietà di radicchio veneto a marchio Igp – spiega Federico Miotto, presidente di Coldiretti Padova – dal variegato di Castelfranco, anche nella variante del bianco ‘Fior di Maserà’, al Treviso precoce e tardivo, dal Chioggia al rosso di Verona, e non vorremmo essere costretti a dover ricorrere all’irrigazione di soccorso nel pieno dell’inverno, per non rischiare di perdere un ortaggio molto richiesto”.

E conclude: “A soffrire della scarsità d’acqua potrebbero essere anche gli altri ortaggi invernali diffusi soprattutto nella parte meridionale della provincia. Pensiamo ai cavolfiori, alle verze, ai broccoli, prodotti tipicamente invernali assai diffusi e apprezzati nel nostro territorio”.

In questi giorni intanto, ricorda Coldiretti, è fondamentale proteggere le colture dal gelo e dal ghiaccio, soprattutto se continueranno ancora per giorni queste temperature rigide.