venerdì, 26 Aprile 2024
HomePadovano5° Appuntamento Mondiale Giovani della Pace a Padova

5° Appuntamento Mondiale Giovani della Pace a Padova

Tempo di lettura: 2 minuti circa

giovaniLe parole chiave sono: giovani, solidarietà, amore e pace. 5° Appuntamento Mondiale Giovani della Pace sabato 13 maggio a Padova.  Una giornata di dialogo, testimonianze, musica per far incontrare le generazioni nel segno della speranza. Decine di migliaia di giovani di Italia e del mondo insieme per dire che si può rispondere all’odio con la vita, l’impegno e grandi ideali. Dopo Torino, Asti, L’Aquila e Napoli, l’iniziativa promossa dal Sermig approda a Padova, a Prato della Valle, sabato 13 maggio.

“Ripartire dall’amore non è un concetto sdolcinato, – dice Ernesto Olivero, fondatore del Sermig – l’amore non è un sorriso, non è un buon sentimento, ma un fatto: è una scelta di vita per il bene, è un grande ideale, è un sì detto alla giustizia. È questo l’amore da cui ognuno di noi può ripartire per cambiare il mondo”.

ragazzi-giornata-mondiale-pace-1Tema della giornata sarà “L’odio non ci fermerà. Ripartiamo dall’amore”. Al mattino, ospiterà una serie di dialoghi tra i giovani e i rappresentanti del mondo degli adulti in alcuni luoghi simbolici di Padova. Domande e risposte sui grandi temi di oggi: l’economia, la politica, la pace, la scienza, ma anche la sfera delle relazioni, la bellezza, la spiritualità. I relatori, già ospiti dell’Università del Dialogo del Sermig, sono Stefano Zamagni, Paul Bhatti, Giorgia Benusiglio, Simona Atzori, Marco Tarquinio, Caterina Bellando, Cesare Falletti, Claudio Monge, Fabrizio Curcio, i detenuti del carcere 2 Palazzi.
Nel pomeriggio, invece, si svolgerà il grande incontro di piazza con testimonianze di giovani di diversi paesi e la presentazione della “Carta dei Giovani”, un documento di impegni concreti che sarà poi consegnato idealmente alla generazione degli adulti. Saranno invitate per l’occasione personalità italiane e internazionali, non per parlare, ma per ascoltare i giovani in nome della concretezza, del dialogo, della speranza che costruisce.
Sul sito www.mondialedeigiovani.org si può trovare il programma, l’inno della giornata e altri materiali.
Chi é interessato può contattare la segreteria Sermig mandando una mail a mondiale@sermig.org o telefonando al  numero 3332572126.