domenica, 28 Aprile 2024
HomePadovanoPadova EstOspedale di Padova Est, c’è l’accordo

Ospedale di Padova Est, c’è l’accordo

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Zaia:”È il più grande investimento pubblico dei prossimi 20 anni”

Nuovo ospedale a Padova Est, sottoscritto l’accordo di programma per la realizzazione del “Polo della Salute – Ospedale Policlinico di Padova” tra la Regione Veneto, l’Azienda Ospedaliera, l’Università, il Comune e la Provincia di Padova. L’annuncio è arrivato dal governatore Luca Zaia che si è detto “soddisfatto perché un altro tassello fondamentale per il futuro della sanità, non solo veneta, è andato al suo posto. Il Policlinico internazionale del Veneto e di Padova è sempre più realtà”.

Questa sottoscrizione rappresenta infatti il passo fondamentale che porterà a conformare urbanisticamente le aree necessarie alla realizzazione del nuovo Polo della Salute, articolato in due distinti presidi sanitari complementari e di pari dignità dimensionale, e consentirà la rigenerazione e riqualificazione del polo storico di via Giustiniani e la realizzazione di un nuovo presidio collocato nell’area di Padova Est – San Lazzaro, secondo le più moderne ed innovative tecnologie in ambito sanitario.

Un progetto di ampio respiro e che riguarda da vicino anche tutti i Comuni della cintura urbana che gravitano intorno al rilancio dell’area strategica di Padova Est. “Una casa, dalla più piccola alla più grande come quest’opera – ha aggiunto Zaia – va costruita partendo da fondamenta solide. L’accordo in questione ne è una parte fondamentale. Dà solidità all’intero progetto, prospettive certe, le linee da seguire per realizzare una delle più importanti opere strutturali sanitarie d’Europa”.

I vari enti e soggetti coinvolti sottolineano l’importanza del gioco di squadra nel portare a termine un progetto che apre nuovi scenari sul fronte dell’intera sanità veneta e della medicina universitaria. Si tratta del più grande investimento pubblico dei prossimi 20 anni, atteso anche per le previste potenzialità lavorative, non solo sul versante del personale sanitario, ma di tutto l’indotto che gravita intorno Padova Est.

Elena Callegaro