venerdì, 26 Aprile 2024
HomeVenezianoMiranese NordAl via a Spinea e Martellago il servizio di monitoraggio del territorio...

Al via a Spinea e Martellago il servizio di monitoraggio del territorio con le guardie a cavallo

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Lo annuncia il sindaco di Spinea Martina Vesnaver, dopo aver ottenuto l’autorizzazione (richiesta dall’assessore Guerrino Marini) dal Consorzio di Bonifica Acque Risorgive di poter monitorare il territorio anche sugli argini dei canali.

Cavallo
Cavallo

Sentita la disponibilità, è stato quindi attivato il servizio di monitoraggio del territorio a cavallo, o con altri mezzi, con l’Associazione Nazionale Giacche Verdi ODV – Volontari a cavallo per la protezione ambientale e civile – sezione del Veneto.

Il servizio è effettuato in sinergia col Comune di Martellago e vedrà le guardie a cavallo girare su parchi, argini e aree verdi. Il gruppo Veneto è composto da 10 volontari a cavallo, che opereranno in base alle indicazioni ricevute dai sindaci Andrea Saccarola e Martina Vesnaver, effettuando i servizi di pubblica utilità che concordernano assieme.

“E’ un servizio molto apprezzato sul territorio – commentano i due sindaci – e un modo per viverlo in modo diverso, più da vicino. Il cavallo permette inoltre di monitorare zone magari un po’ più difficili da raggiungere a piedi o con altri mezzi”.

Spinea e Martellago, guardie a cavallo: l’associazione nazionale Giacche Verdi

L’Associazione Nazionale Giacche Verdi nasce nel 1992 dall’aggregazione di un gruppo di amici che hanno in comune la passione per il cavallo. Le Giacche Verdi sono un’associazione ambientalista e di protezione civile, composta da volontari e senza scopo di lucro, adeguata alle direttive del Ministero dell’Ambiente. Gli associati vengono divisi in raggruppamenti locali, con un capogruppo che fa riferimento al direttivo regionale eletto da tutte le giacche verdi della regione.

Con decreto ministeriale n. DEC/RAS/159/2008 emesso in data 26 marzo 2008 l’On. Sig. Ministro ha individuato l’Associazione denominata A.N.Gi.V. – ASSOCIAZIONE NAZIONALE GIACCHE VERDI onlus – con sede in S. Quirino (PN) via Pravisiel, 24, tra le Associazioni di protezione ambientale ai sensi dell’Art. 13 della Legge 349/1986 e successive modificazioni.

L’ A.N.Gi.V., come tutti i Raggruppamenti regionali regolarmente costituiti, può autonomamente organizzare corsi di formazione per preparare Guardie Zoofile, Guardie Ittiche e Guardie Venatorie chiedendo poi direttamente al Prefetto il rilascio del Decreto Prefettizio per la Guardie Zoofile o la Nomina della Provincia per le Guardie Ittiche e Venatorie.