domenica, 28 Aprile 2024
HomeVenezianoChioggiaCavanis: formazione d'eccellenza, in sicurezza

Cavanis: formazione d’eccellenza, in sicurezza

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Come tutte le scuole d’Italia, anche il nostro istituto è stato costretto ad interrompere le lezioni in aula causa COVID-19, e a spostare le attività di didattica sul web

È stata una corsa contro il tempo che con grande impegno di tutti ci ha portato a regime con le lezioni a distanza nel giro di sole tre settimane e alla conclusione completa dei corsi agli inizi di giugno. È stata anche un’occasione e una sfida per ripensare la didattica tradizionale secondo dei nuovi metodi e un nuovo rap- porto con gli studenti e le loro famiglie.

Tutti, nessuno escluso, hanno dovuto mettersi alla prova quotidianamente con le nuove tecnologie e con la difficoltà di non potersi vedere, professori e studenti, uno accanto all’altro. Abbiamo cercato di supportare anche le famiglie, che si sono trovate coi loro figli a vivere questa esperienza del tutto inaspettata, e soprattutto nelle prime settimane il lavoro di contatto è stato incessante nel tentativo di risolvere gli innumerevoli piccoli problemi cau- sati dalla distanza, dalle connessioni traballanti, dalla mancanza di strumenti adeguati.

Per questo, alle famiglie che ne hanno fatto richiesta, sono stati consegnati tablet e pc portatili, strumenti necessari per la partecipazione alle lezioni on line. Del tutto nuova anche l’esperienza degli esami di qualifica che si sono svolti in presenza attraverso un colloquio orale presieduto da un Presidente regionale e da una commissione di due docenti della Fondazione, dove le ragazze e i ragazzi hanno presentato i risultati dei loro progetti e delle attività realizzati durante il lockdown: una modalità d’esame del tutto inusuale per una scuola professionale ma che è stata in grado di far emergere alcune eccellenze, tanto che tra i nostri studenti del terzo anno spiccano ben cinque valutazioni di 100/100, tutte studentesse nel settore benessere.

Già ora, appena terminato l’anno formativo, sono numerose le aziende che hanno contattato la segreteria Cavanis per richiedere perso- nale qualificato, il che ci rende particolarmente fieri del lavoro svolto, e convinti che una formazione professionale di qualità dia sempre i risultati migliori. La quarantena ci ha sicuramente lasciato tanto tempo per ripensare la nostra didattica, tirare a lucido i nostri laboratori ed acquistare nuove attrezzature. Oltre ai nostri percorsi triennali di operato- re meccanico, operatore elettrico, operatore del benessere ad indirizzo acconciatura ed estetica,

Il prossimo anno formativo vedrà la partenza della nuova edizione del Corso Oss, di esercente attività di tatuaggio e piercing e numerosi corsi singoli relativi al settore esteti- ca e comparti vari, (saldatura, extencion ciglia, laminazione ciglia, face painting). Per avere maggiori informazioni in merito vi invitiamo a visitare il nostro nuovo sito, che è sempre aggiornato con tutte le novità relative alla formazione triennale e ai corsi singoli.

Le iscrizioni ai nostri percorsi triennali sono ancora aperte, vi aspettiamo presso la sede Cavanis di Campo Marconi per un colloquio conoscitivo, e per presentarvi la nostra offerta formativa completa. Per settembre ci sentiamo sereni, le nostre aule e laboratori hanno spazi ampi, che ci permetteranno di accogliere i nostri studenti in tutta sicurezza e completo rispetto dei protocolli sanitari. Augurando ai nostri studenti una buona estate, diamo appuntamento a settembre, più carichi che mai.

Francesca Avanzi