venerdì, 26 Aprile 2024
HomePadovanoPadova EstA Noventa Padovana arriva il robottino anti-Covid

A Noventa Padovana arriva il robottino anti-Covid

Tempo di lettura: 2 minuti circa

E’ arrivato un nuovo amico per i più piccoli: un robottino anti-Covid che è stato installato alla materna “Bim Bum Bam”

Un simpatico robottino anti-Covid per la sicurezza dei bimbi. Il prototipo è stato installato alla scuola dell’Infanzia “Bim Bim Bam” di Noventa Padovana ed è stato ideato dall’azienda veneziana Sunrise, già nota per il totem digitale “Spray for Life”.

“Questo dispositivo è molto importante perché oltre a disinfettare le mani e a misurare la temperatura permette anche l’igienizzazione delle scarpe. Il pavimento può essere un pericoloso veicolo dei batteri, soprattutto per i più piccoli- spiega la fondatrice dell’istituto, Elisabetta La Rosa.

La scuola, di recente definita dal presidente della Regione Luca Zaia “esempio di eccellenza italiana”, ha abbracciato con convinzione l’ultima novità tecnologica e a testare personalmente il robottino è stato il vicepresidente della Provincia di Padova e consigliere comunale a Noventa Padovana, Marcello Bano. “Vogliamo solo il meglio per i nostri bambini – ha detto Bano – Siamo orgogliosi che il progetto pilota per tutte le scuole italiane parta proprio da Noventa Padovana”.

Il robottino: parla, disinfetta le mani e misura la temperatura

Il robottino pensato per i più piccoli ma anche per i disabili interagisce con messaggi vocali personalizzabili, rileva la temperatura corporea quando si avvicina la testa oppure il polso, disinfetta mani e piedi in modalità no-touch. Mentre gli adulti, dagli insegnanti ai genitori, all’ingresso utilizzeranno la già nota colonnina “Spray for Life”.

L’istituto che si trova in via Cappello comprende la scuola d’infanzia che conta ben 70 bambini dai 3 ai 6 anni più il Nido con altrettanti bambini dai 3 mesi in su. Il robottino, realizzato in collaborazione con l’azienda Stylplex di San Giorgio delle Pertiche, sempre nel Padovano, si presenta di colore verde ma se avverte una temperatura fuori norma avvisa immediatamente diventando rosso. il funzionamento è molto intuitivo e per i bambini che lo utilizzano diventa quasi un gioco. Alla scuola di Noventa Padovana è stato dato in comodato d’uso gratuito.

Elena Callegaro