sabato, 27 Aprile 2024
HomeTrevigianoMorgano: fibra ottica, al via i lavori

Morgano: fibra ottica, al via i lavori

Tempo di lettura: < 1 minuti circa

È stata trasmessa da “Open Fiber SPA” la notifica preliminare del via ai lavori per la realizzazione dell’infrastruttura della rete di fibra ottica

Fibra ottica
Fibra ottica

A Morgano i lavori dovrebbero iniziare entro fine gennaio, dopo gli incontri tra amministrazione e ditta appaltatrice che avveranno dopo le festività per aggiornamenti e per risolvere qualche criticità del progetto definitivo depositato dalla stessa “Open Fiber” ormai da due anni a questa parte.

L’opera prevede la realizzazione e posa in opera di una rete di fibra ottica FTTH (fiber to the home) dando la possibilità di collegarsi se non fisicamente almeno via Wi-Fi con una copertura di oltre il 90% del territorio comunale.

Sostanzialmente come da bando il progetto prevede di collegare in fibra ben 2143 unità locali in aree obbligatorie mentre sono 33 le unità locali in area facoltativa da collegare in FWA, oltre a tutto ciò verranno collegati anche 6 degli edifici di proprietà pubblica. Per quanto riguarda l’infrastruttura saranno 3 i nodi che verranno disposti nel territorio comunale. Salvo nuovi aggiornamenti l’importo indicativo dell’ammontare dell’opera risulta esser di 528799,47 €.

Dopo tante comunicazioni ufficiose di imminente avvio dei lavori, la fase di START è stata ufficializzata da “Open Fiber”.

Le più lette