giovedì, 28 Marzo 2024
HomeVicentinoVicenzaVicenza, otto squadre di giovani puliranno i parchi della città nei mesi...

Vicenza, otto squadre di giovani puliranno i parchi della città nei mesi estivi

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Gli scout puliranno i parchi dei quartieri di San Bortolo e di San Paolo

Un’immagine del parco Fornaci che sarà al centro delle attenzioni dei giovani del progetto

Aperte le iscrizioni per l’edizione 2021 di “Ci sto? Affare fatica!” Vicenza. Il progetto ospiterà otto squadre, per un numero potenziale di 90 giovani partecipanti, che si prenderanno cura nei mesi estivi di nove parchi della città. L’iniziativa è promossa dalla cooperativa Tangram con il contributo del Comune di Vicenza e del Rotary Club Vicenza.

Inoltre, gli scout del clan del Gruppo VI 11 si occuperanno della manutenzione delle aree verdi dei quartieri di San Paolo e San Bortolo, come esempio di un buon patto di collaborazione civica.

La Pro San Bortolo, che ha in affidamento il servizio di guardiania, pulizia e piccola manutenzione di parco Fornaci, si impegnerà, anche tramite alcuni beneficiari del reddito di cittadinanza, nella sistemazione delle panchine dell’area verde non sistemate nell’edizione 2020 del progetto.

Sono novanta i giovani coinvolti nel progetto che coinvolge giovani dai 14 ai 19 anni

Le iniziative in programma sono state presentate dall’assessore alla partecipazione Matteo Tosetto, l’assessore alle politiche giovanili Cristina Tolio, dal consigliere delegato alle politiche giovanili Jacopo Maltauro, dalla presidente di Tangram Barbara Balbi, dal presidente Rotary Club di Vicenza, Attilio Dosa, dalla presidente della Pro San Bortolo Lisa Bragagnolo e da Veronica Giuliari, del clan del gruppo scout VI11.

“Il titolo del progetto “Ci sto? Affare fatica” esprime esattamente qual è l’obiettivo – afferma l’assessore Tolio – I ragazzi residenti nel Comune di Vicenza, dai 14 ai 19 anni, si sporcheranno le mani con lavoretti a favore del bene comune. Sarà un’opportunità per occupare i mesi estivi con attività di gruppo che insegnano a fare lavori manuali, a progettare una strategia e a coordinare i diversi ruoli. Come assessore all’istruzione ho inoltre insistito perché i nove parchi della città interessati dal progetto siano tutti vicini  alle scuole”.

“È un’iniziativa – continua l’assessore con delega alla partecipazione Matteo Tosetto – sostenuta dal Comune di Vicenza grazie a due assessorati, le politiche giovanili e la partecipazione, con un contributo di 3.800 euro, pari al 60 per cento del totale di 9.800 euro. Ringraziamo la cooperativa Tangram che da alcuni anni propone e organizza il progetto e il Rotary Club di Vicenza che si è messo a disposizione con una donazione di 3.500 euro”.

Ci sto? Affare fatica! e le due iniziative che presentiamo coinvolgono i giovani e il loro senso civico e sono indirizzate alla cura dei parchi cittadini. La novità per questa estate è il coinvolgimento del clan del gruppo scout VI 11 che si è messo a disposizione dell’amministrazione per la cura del verde dei quartieri San Bortolo e San Paolo. Hanno già iniziato con la pulizia e con piccoli lavoretti che proseguiranno per tutta l’estate”.