Logo testata di vicenza

HomeVenezianoChioggiaQuaranta foto per raccontare “I colori di Chioggia”

Quaranta foto per raccontare “I colori di Chioggia”

Primavera, estate, autunno, inverno. Quaranta foto per raccontare “I colori di Chioggia” attingendo da un archivio sterminato che comprende anche i molti anni di collaborazione con quotidiani e settimanali.

Chioggia, foto di Donaggio

Nella mostra allestita allo Studio G1 in calle s. Giacomo dal 15 al 31 luglio 2021 Ruggero Donaggio ci ha permesso di cogliere ancora una volta i punti più caratteristici di Chioggia con l’occhio attento di chi sa indagare e far scoprire con uno sguardo nuovo e più intenso quello che quotidianamente vediamo: la pioggerella di marzo, i riflessi dei palazzi e delle barche che si specchiano nei canali del centro storico, le manifestazioni folkloristiche, la festa dei patroni Felice e Fortunato, la spiaggia di Sottomarina, l’acqua alta, la nebbia in autunno, la neve invernale…

La passione di Donaggio per Chioggia

Donaggio conosce bene la sua città che ha girato in ogni angolo con la sua macchina fotografica digitale sia per riprendere alcuni eventi poi documentati nelle sue collaborazioni giornalistiche, ma anche per la passione che sa trasmettere attraverso queste immagini. Ha anche curato la realizzazione di alcuni documentari su Padre Raimondo Calcagno e ha collaborato alla pubblicazione di alcuni libri dedicati alla Cattedrale di Chioggia, alla Chiesa e al Cristo di San Domenico, a “Chioggia nostalgica”, ad alcuni opuscoli di informazione turistica e a varie mostre fotografiche.

Eugenio Ferrarese

Le più lette