domenica, 28 Aprile 2024
HomeVicentinoVicenzaVicenza, la scuola di via Prati messa a norma antisismica e sistemata...

Vicenza, la scuola di via Prati messa a norma antisismica e sistemata la palestra 

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Vicenza, per la scuola di via Prati speso oltre mezzo milione di euro

Doppio traguardo raggiunto alla scuola primaria di via Prati. Nei giorni scorsi si sono conclusi, infatti, i lavori di riqualificazione della palestra e l’intervento di miglioramento sismico dell’edificio.

A darne l’annuncio questa mattina, in occasione di un sopralluogo alla scuola, sono stati il sindaco Francesco Rucco, il vicesindaco  Matteo Celebron, l’assessore all’istruzione Cristina Toliola dirigente dell’Istituto comprensivo 8 Catia Coccarielli.

Abbiamo presentato oggi alla stampa il secondo stralcio di un intervento di miglioramento sismico dell’edificio che supera il mezzo milione di euro – ha spiegato il vicesindaco con delega ai lavori pubblici e alle attività sportive Matteo Celebron – Si tratta dell’ennesimo importante segnale di attenzione dell’amministrazione nei confronti del mondo scolastico ma soprattutto dei bambini e delle bambine che frequentano il plesso di via Prati”.

Nella palestra completamente riqualificata, grazie ad una spesa complessiva di 8 mila euro, è stata posata una nuova pavimentazione e sono state ritinteggiate in toto le pareti.

Per quanto riguarda il progetto di miglioramento sismico dell’edificio, del valore complessivo di 195 mila euro, dopo un primo stralcio di 340 mila euro, eseguito alcuni anni fa, l’intervento ha interessato le pareti interne del piano terra e del piano primo del blocco ovest dell’edificio scolastico.

Sono state consolidate le murature con l’impiego di un nuovo intonaco, partendo dalla completa pulizia dei muri, per procedere poi con la demolizione degli intonaci esistenti, la pulizia e il lavaggio delle pareti. È stato, quindi, possibile perforare la muratura esistente per inserire dei connettori trasversali in acciaio, cui applicare una rete strutturale in fibra di vetro e carbonio, capace così di tenere unite le due facce della stessa parete. Dopodiché l’intonaco è stato completato con la stesura di malta strutturale a base di calce, seguito dalla rasatura a mano con fibra rinforzata e dalla tinteggiatura delle pareti con idropittura traspirante lavabile.

In tal modo, oltre ai locali comuni e ai relativi corridoi sono state riqualificate tre aule al piano primo e i locali mensa al piano terra.