domenica, 28 Aprile 2024
HomeGuerra in UcrainaVicenza, volontari della Protezione civile in partenza per l'Ucraina con 20 ambulanze

Vicenza, volontari della Protezione civile in partenza per l’Ucraina con 20 ambulanze

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Vicenza, il sindaco ha visitato il centro aiuti di San Giuseppe per l’Ucraina

Il sindaco assieme agli assessori con i responsabili del centro di San Giuseppe

Il sindaco Francesco Rucco, accompagnato dagli assessori alle politiche sociali Matteo Tosetto e alla protezione civile Mattia Ierardi, ha visitato il centro di raccolta di beni per l’Ucraina gestito negli spazi della parrocchia di San Giuseppe da volontari ucraini e italiani.

Ringrazio tutte le persone che si sono messe immediatamente in moto – ha detto il sindaco Francesco Rucco – sia per donare sia per raccogliere e organizzare la distribuzione dei beni destinati alla popolazione ucraina. Anche in questo caso la generosità dei vicentini è stata importante e immediata. Il Comune, che per questa iniziativa ha messo a disposizione un deposito coperto per lo stoccaggio dei beni all’interno del Mercato nuovo, si sta attrezzando per collaborare all’organizzazione dell’accoglienza delle famiglie che stanno arrivando in città secondo le disposizioni impartite dalla Prefettura”.

Con lo sportello telefonico A Vicenza non sei solo – ha aggiunto l’assessore Matteo Tosetto – siamo a disposizione di profughi e famiglie ospitanti per fornire informazioni e raccogliere le diverse esigenze. Invito in particolare tutti volontari che in questi giorni si sono messi in moto per andare a recuperare e portare in salvo a Vicenza chi fugge dall’Ucraina a contattare quanto prima il Comune o la Prefettura nel caso fossero privi di un luogo dove accoglierli”.

La protezione civile comunale – ha concluso l’assessore Mattia Ierardi – è allertata e pronta a supportare la popolazione nelle operazioni di accoglienza. Venerdì notte i nostri volontari guideranno due dei convogli con i quali la protezione civile della Regione del Veneto trasporterà in Ucraina 20 ambulanze”.