domenica, 28 Aprile 2024
HomeVicentinoVicenzaInizia la settimana prossima con Monteverdi il festival "Vicenza in lirica" di...

Inizia la settimana prossima con Monteverdi il festival “Vicenza in lirica” di Andrea Castello

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Al festival Vicenza in lirica anche il conservatorio di Santa Cecilia e la contralto Sara Mingardo

Andrea Castello, presidente dell’associazione Concetto armonico che organizza il festival

Il “Ballo delle ingrate” e il “Combattimento di Tancredi e Clorinda” di Claudio Monteverdi daranno il via il 17 giugno alle 21 al teatro Olimpico alla decima edizione di “Vicenza in lirica”, organizzata dall’associazione Concetto Armonico, presieduta da Andrea Castello.

Sarà il primo dei tre appuntamenti di giugno per celebrare la Festa della Musica Europea. Al festival collabora il conservatorio di Santa Cecilia e la contralto Sara Mingardo. Daranno voce e presenza ai personaggi Gennaro Di Filippo, Antonia Salzano, Isabella De Massis, Marta Pacifci, Alina Tugusheva, Roberto Manuel Zangari, Jesus Hernandez.

Danzeranno Yari Molinari, Silvia Pinna, Martina Moroni e Giada Sereni. Protagonista sarà l’Ensemble Caecilia Antiqua, formato da David Simonacci al violino I, Valentina Nicolai al violino II, Gianfranco Russo alla viola, Marco Contessi al violone, Luca Peverini al violoncello, Francesco Tomasi e Michele Carreca alle tiorbe e liuti con il maestro concertatore Angelo Naccari, anche al cembalo.

Cesare Scarton curerà la regia che a Vicenza ha suscitato consenso con la sua messa in scena del Polidoro, l’opera di Antonio Lotti, che ha avuto la sua prima assoluta proprio al Festival nel 2018. Le coreografie dei due titoli saranno curate rispettivamente da Silvia Pinna e Daniele Toti, mentre i costumi porteranno la firma di Giuseppe Bellini, il trucco Rosanna Carollo e le acconciature di GB parrucchieri.