venerdì, 26 Aprile 2024
HomeTurismo & SaporiAl via Jesolo Cocktail Experience, tra concorsi e masterclass

Al via Jesolo Cocktail Experience, tra concorsi e masterclass

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Dal 12 al 21 maggio si tiene la manifestazione che promuove la cultura del bere bene, con consapevolezza e curiosità

Un momento della presentazione di Jesolo Cocktail Experience

A Jesolo sono attesi alcuni tra i migliori professionisti del settore, per dieci giorni tra formazione, masterclass e concorsi. Al via venerdì, 12 maggio, la rassegna Jesolo Cocktail Experience. A organizzare il progetto voluto dal Consorzio di Imprese Turistiche JesoloVenice, Edimarca con Next Italia, con il patrocinio di Comune e Aibes (associazione italiana barmen e sostenitori) e la collaborazione di Aja e Confcommercio San Donà-Jesolo.

L’iniziativa si propone di accrescere l’educazione al bere responsabile senza rinunciare alla qualità e al gusto, promuovendo il “valore” della moderazione. Valorizzare, incrementandola, la qualità delle proposte dei locali e il livello professionale della “bar industry” del territorio. Rappresentare una vetrina di promozione e comunicazione per i bar e i suoi bartender. Proporsi come un laboratorio di sperimentazione per nuove tendenze del bere miscelato.

Due i filoni del progetto: Jesolo Cocktail Lab e Jesolo Cocktail Experience

Jesolo Cocktail Lab si rivolge ai professionisti, con seminari, incontri, masterclass con accesso gratuito e prenotazione obbligatoria che si svolgeranno nei giorni feriali. Ai barman di Jesolo saranno dedicati vari momenti di formazione e networking aperti e gratuiti che possano costituire un’importante occasione di incontro, scambio e crescita per tutti i protagonisti del settore: un dialogo con i più grandi guest bartending italiani che terranno delle vere e proprie lezioni frontali per gruppi di barman e barlady del territorio. Uno spazio sarà dedicato anche al mondo della scuola.

Nei due fine settimana, invece, spazio a Jesolo Cocktail Experience, con le iniziative rivolte al pubblico. Jesolo Cocktail Experience animerà i locali della città con drink list dedicate e cocktail inediti in un avvolgente mix di sapori e atmosfere. Durante tutti i dieci giorni dell’evento sarà, infatti, possibile assaggiare le Cocktail List proposte da tutti locali aderenti. Si tratta di signature cocktail (creazioni con ricette originali), a prezzo ridotto, realizzati in esclusiva per l’evento.

Jesolo Cocktail Experience, i numeri della manifestazione

Si tratta di una manifestazione con numeri importanti, che danno un’idea della dimensione dell’evento. I locali coinvolti sono 18, una trentina gli eventi organizzati tra masterclass, formazione e concorsi, per un totale di 60 ore distribuite nei dieci giorni. Tre i concorsi previsti: “Shakerando Jesolo”, competizione tra i barman dei locali che partecipano alla Jesolo Cocktail Experience, il concorso regionale Aibes r il “Trofeo Jesolo Cocktail Experience”, concorso per istituti alberghieri. Infine, sono 12 le aziende coinvolte nelle masterclass.