giovedì, 28 Marzo 2024
HomeRodiginoAdriaIl ballottaggio premia Barbujani: "Adesso al lavoro per far ritrovare serenità alla...

Il ballottaggio premia Barbujani: “Adesso al lavoro per far ritrovare serenità alla città di Adria”

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Vittoria per Barbujani: priorità a Pnrr e ospedale di Adria

Una pizzata in compagnia organizzata dal gruppo. E’ andata così la serata di Massimo Bobo Barbujani, nuovo sindaco del Comune di Adria, per festeggiare il risultato ottenuto. “La sorpresa è stata il ballottaggio: quei numeri non me li aspettavo, abbiamo superato i 3mila elettori, 500 voti in più di quanti sperassimo”, racconta Barbujani.

Ora però si guarda avanti e al grosso impegno che aspetta sindaco e la futura giunta. Quando si chiede a Barbujani che farà domani (ndr. oggi), risponde: “Continuerò a fare quello che ho sempre fatto. Domani mattina ho appuntamento alle 7 col dirigente, alle 8 riunione con Giorgio D’Angelo e Federico Simoni per capire cosa fare nell’immediato e poi alle 9 e mezza andrò a lavorare: ho promesso al mio datore di lavoro che avrei fatto 30 e 31 al lavoro. Dopo un po’ alla volta andrò a ridurre il lavoro, sarò sindaco a tempo pieno, nel giro di un paio di mesi. Ma credo sia importante anche essere riconoscenti a chi ti ha dato una mano. Il lavoro per me è dignità, è sacro e va rispettato”.

Quali saranno le priorità per Adria? “Anzitutto la questione Pnrr: ci sono 25 milioni di fondi che trasformeranno la nostra città, si riparte da lì – spiega Barbujani -. E poi altra priorità è l’ospedale: chiederò un incontro urgentissimo col direttore generale perché qualcosa non va. In questi cinque anni ho pensato che Barbierato avesse a cuore la difesa dei capisaldi fondamentali per il mantenimento di certi servizi dell’ospedale, ma invece secondo me son venuti a mancare”.

Quando si fa riferimento ai rapporto con l’opposizione, Barbujani invece afferma: “Se è stato questo il risultato è perché indubbiamente abbiamo puntato su un elettorato fluido; fluido vuol dire che è un elettorato che guarda più alle persone che al partito e penso sia stato apprezzato questo mio modo trasparente e onesto di fare politica, una politica fatta sul stare in mezzo alla gente, per la gente, con la gente. Anche molta parte della sinistra mi ha votato, sono sicuro, perché comunque ho dimostrato di ascoltare tutti. Ovviamente perfetti non si può essere. Di errori ne ho fatti anche io, anche Barbierato”.

E ora ci si prepara alla creazione della Giunta. “C’è un accordo preelettorale per cui tutte le quattro forze che hanno contribuito a questa coalizione avranno un rappresentante in giunta. Adesso faremo già una riunione per capire cosa c’è da fare nell’immediato. La giunta nel giro di sette o otto giorni la faremo. Sarà molto probabilmente composta da tre donne e due uomini, tre donne che avranno un ruolo importante”.

I complimenti per il nuovo importante traguardi raggiunto sono giunti anche dallo sfidante, il sindaco uscente Omar Barbierato. “Barbierato è stato gentilissimo, si è complimentato con me. Non mi son piaciute le tifoserie degli ultimi 15 giorni, ma la forza è stata quella di non rispondere e non accettare nessun incontro”.

“Camminiamo e non voliamo – conclude Barbujani -. Non c’è nulla da festeggiare, c’è una grande voglia di lavorare e di far ritrovare un po’ di serenità a questa città”.