sabato, 27 Aprile 2024
HomeTrevigianoInaugurati i 28 defibrillatori del progetto “Mogliano nel Cuore”

Inaugurati i 28 defibrillatori del progetto “Mogliano nel Cuore”

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Mogliano Veneto Città cardio-protetta. Installati nuovi defibrillatori nei Quartieri e nelle Frazioni

Sabato mattina nei quartieri e nelle frazioni di Mogliano Veneto, insieme ai Direttivi delle Associazioni di Quartiere, un membro dell’amministrazione comunale ha inaugurato uno dei 28 defibrillatori installati grazie al progetto “Mogliano nel Cuore”.

(Continua dopo la gallery…)

A seguire, in una Piazza dei Caduti popolata da tanti cittadini e associazioni, è stato inaugurato ufficialmente il defibrillatore donato dall’Associazione ASD Outdoor Mogliano Veneto Nordic & Wellness nel 2021.

“Mogliano nel Cuore”, questo il nome del progetto finalizzato alla cardio-protezione dell’intera Città, è nato dalla collaborazione tra l’Assessorato allo Sport e l’ASD Outdoor Mogliano Veneto Nordic & Wellness presieduta dal Dott. Silverio Valerio che da anni opera sul territorio moglianese per l’esercizio e la promozione di attività fisica all’aria aperta.

La prima causa di morte, in Italia, è riconducibile proprio agli attacchi cardio-circolatori e, nell’80% dei casi, l’arresto cardiaco colpisce in ambiente extra-ospedaliero. L’unico trattamento efficace è la tempestività nell’utilizzo immediato del defibrillatore che, se impiegato entro pochi minuti, aumenta la possibilità di sopravvivenza in ambito preospedaliero dal 3% al 70%.

L’Amministrazione Comunale con questa inaugurazione ha raggiunto l’obiettivo principe del progetto, ovvero rendere Mogliano Veneto una città cardio-protetta, promuovendo attività di informazione e di sensibilizzazione alla cittadinanza.

Il progetto “Mogliano nel Cuore” prevede, già nel mese di giugno, di formare coloro che desiderano acquisire le conoscenze e le tecniche necessarie all’utilizzo di tali dispositivi, rilasciando poi un attestato regionale di formazione; i DAE, di nuovissima generazione, sono comunque azionabili eseguendo le procedure indicate dalla guida vocale integrata nel dispositivo e con l’assistenza telefonica del 118.

I commenti

“Da oggi il nostro territorio può contare su ben 28 defibrillatori, distribuiti tra il centro Città, i Quartieri e le Frazioni, nei luoghi maggiormente vissuti e frequentati dalla cittadinanza. In un periodo storico come questo non possiamo ignorare quelle che sono le principali cause di morte e purtroppo le disfunzioni cardiache/circolatorie occupano il primo posto di questa triste classifica. È fondamentale garantire la salute del cittadino a 360 gradi, sia nella vita sportiva che nella quotidianità, lo è altrettanto che operatori qualificati all’utilizzo dei defibrillatori intervengano tempestivamente in caso di necessità: anche per questo l’ambizioso progetto “Mogliano nel Cuore” prevede una calendarizzazione puntuale dell’importante fase di formazione di personale volontario e qualificato all’utilizzo dei dispositivi medici” ha dichiarato l’assessore allo Sport Enrico Maria Pavan.

“La sfida è ora sensibilizzare la comunità e coinvolgerla attivamente nel progetto: ringrazio le Associazioni di Quartiere e di Frazione, che hanno già dimostrato fattivamente la propria volontà di supportare l’Amministrazione Comunale in questo importantissimo progetto. Ringrazio l’Associazione Outdoor Mogliano Veneto Nordic & Wellness per la disponibilità e per il prezioso dono che ha voluto fare a tutti i Moglianesi, aiutandoci a realizzare un progetto di grande importanza” ha concluso il sindaco Davide Bortolato.

Le più lette