domenica, 28 Aprile 2024
HomePadovanoAbano, da settembre prenderà il via il pre e post scuola

Abano, da settembre prenderà il via il pre e post scuola

Tempo di lettura: 2 minuti circa

L’amministrazione di Abano, in sinergia con la dirigenza dell’Istituto Comprensivo, promuove dal prossimo settembre un nuovo servizio in orario extrascolastico attivabile su tutti i plessi dell’istituto.

scuolaIn particolare, sarà attivato un servizio di pre scuola presso la scuola dell’Infanzia Mago Merlino e per tutte le scuole primarie che prevede l’accoglienza degli alunni fino a un’ora prima dell’inizio delle lezioni, Il post scuola invece, che prevede il prolungamento dell’orario scolastico fino alle ore 18.00, verrà proposto, oltre che per la scuola dell’Infanzia Mago Merlino, anche per le scuole primarie a tempo pieno “Manzoni” e “De Amicis”.

La vera novità consiste nell’istituzione di un servizio di dopo scuola comunale, proposto per le tre scuole primarie a tempo parziale “Pascoli”, Busonera” e “Giovanni XXIII” e per la scuola secondaria di primo grado Vittorino da Feltre, prevedendo l’intrattenimento dei bambini e ragazzi fino alle ore 16 con la consumazione del pasto. Tali servizi sono attivabili con un minimo di 10 richieste per plesso.

“Alla vasta offerta di servizi extrascolastici sviluppati negli anni dal Comune di Abano abbiamo ritenuto importante aggiungere una nuova proposta coordinata in grado di garantire contesti educativi dove poter svolgere i compiti per casa accompagnati da educatori specializzati. Il servizio prevedrà percorsi individualizzati per alunni con bisogni educativi speciali e punterà a stimolare l’autonomia nello studio e a potenziare competenze e abilità”, spiega l’assessore all’Istruzione Virginia Gallocchio.

“Grazie a questa nuova impostazione – aggiunge il sindaco Federico Barbierato – avremo la possibilità di programmare costanti momenti di verifica per adattare il servizio il più possibile alle necessità organizzative, educative ed economiche delle famiglie”.

Federico Franchin