venerdì, 29 Marzo 2024
HomePoliticaDDL Autonomia prosegue il suo percorso: la gratitudine di Zaia al Governo

DDL Autonomia prosegue il suo percorso: la gratitudine di Zaia al Governo

Tempo di lettura: < 1 minuti circa

Il Presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, si è espresso con gratitudine nei confronti del governo e di coloro che hanno contribuito a dare accelerazione al DDL Autonomia

Secondo Zaia, le audizioni hanno rappresentato un’opportunità per approfondire il dibattito e la cultura attorno all’autonomia differenziata, definendola come una forma di federalismo. Zaia ha ricordato il lungo percorso intrapreso a partire dal 2014. Zaia ha ricordato il lungo percorso intrapreso a partire dal 2014, quando una legge referendaria utopica è stata impugnata dal governo di allora, costringendo la regione a presentare un’istanza alla Corte Costituzionale. Il percorso ha accelerato notevolmente grazie all’attuale governo. L’approvazione del disegno di legge rappresenta un importante tassello per l’attuazione dell’autonomia differenziata.

La parola data ai cittadini: il percorso verso l’autonomia differenziata

Il Presidente Zaia ha espresso la sua riconoscenza alla Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, al Ministro Roberto Calderoli e al presidente della commissione affari costituzionali del Senato, Alberto Balboni, per il lavoro svolto. Zaia ha sottolineato che l’adozione del disegno di legge in Commissione rappresenta solo una tappa del percorso parlamentare, che continuerà successivamente alle Camere. Ha inoltre ribadito l’importanza di mantenere la parola data ai cittadini, ricordando che oltre due milioni di cittadini veneti hanno espresso un voto favorevole al referendum sull’autonomia nel 2017. Zaia ha concluso affermando che questa riforma sta diventando finalmente patrimonio di tutto il Paese, aprendo la strada all’autonomia differenziata a livello nazionale.

Le più lette