martedì, 19 Marzo 2024
HomeNazionaleInizia il mese del Pride, cortei in tutto il Veneto

Inizia il mese del Pride, cortei in tutto il Veneto

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Inizia il Pride Month: in tutto il Mondo si celebra la diversità e l’uguaglianza

Maggio ha lasciato il passo a giugno, e con l’arrivo di questo mese speciale, le città di tutto il mondo si preparano a celebrare il Pride Month. Questo periodo, dedicato alla comunità LGBTQ+, è una celebrazione delle identità e dell’amore in tutte le sue forme. Mentre il movimento per i diritti LGBTQ+ ha fatto grandi progressi negli ultimi decenni, il Pride Month ci ricorda che c’è ancora molto lavoro da fare per garantire l’uguaglianza per tutti.

Cortei del Pride nel Veneto: date e luoghi da non perdere

Anche quest’anno, in Veneto ci si unisce alle celebrazioni del Pride Month, ospitando una serie di cortei colorati e festosi, alcuni sono già stati annunciati, altri attendono. Il 3 giugno, Padova aprirà la danza, seguita da Dolo il 10 giugno, Treviso il 17 giugno e Venezia il 24-25 giugno. Verona e Belluno chiuderanno le celebrazioni rispettivamente l’8 e il 15 luglio. I cortei saranno un’opportunità per persone di tutte le età e orientamenti sessuali di esprimere il loro sostegno e partecipare alla celebrazione dell’uguaglianza.

La storia del Pride Month e gli eventi di Stonewall

La storia del Pride Month risale agli eventi di Stonewall, avvenuti a New York nel giugno del 1969. In quella notte, la comunità LGBTQ+ si ribellò alle continue persecuzioni e violenze subite dalla polizia. Le proteste di Stonewall furono un punto di svolta per il movimento dei diritti LGBTQ+, che da allora ha continuato a crescere in tutto il mondo. Da quel momento, giugno è stato scelto come mese simbolico per celebrare l’orgoglio e l’uguaglianza della comunità.

Enrico Caccin

Le più lette